Rinforza ossa e articolazioni con il succo osteo

4941 Visualizzazioni 157 Mi Piace

Quasi tutta la frutta e la verdura che consumiamo ci fornisce una varietà importante di sostanze nutritive e minerali essenziali e necessarie per la salute e per rinforzare: ossa, articolazioni e muscoli.

.

Ci sono dei minerali in particolare, che agiscono direttamente nella formazione delle ossa, quali calcio, magnesio e la vitamina D. 
Altre sostanze nutritive essenziali includono folati, vitamina B6 e B12, vitamina C e K, manganese, boro, silicio e zinco.

.

Per stabilizzare, quindi, la nostra struttura ossea e prevenire condizioni patologiche come l’osteoporosi è utile includere nella dieta, frutta e verdura contenenti un elevato apporto di calcio e magnesio.

.

Questa però non è l’unica accortezza da adottare.

.

Se da un lato ci preoccupiamo di quali sostanze nutritive includere, dall’altro dovremmo assicurarci di quali sostanze non nutritive,“anti-nutrienti”, evitare.

.

Una dieta con un consumo elevato di ingredienti raffinati, in particolare lo zucchero, può provocare la rimozione del calcio dalle ossa e aumentarne la perdita nelle urine.

.

Per facilitare l’assorbimento di calcio e magnesio, può essere utile aggiungere dell’olio di cocco non raffinato alla dieta quotidiana.

.

Andiamo a vedere come ottenere questo prezioso succo con il nostro estrattore.


Ingredienti

Ingredienti per una persona

  • 2 mele
  • 1 pera
  • 1 cetriolo
  • 1 ramoscello di broccolo o una manciata di foglie di cavolo riccio
  • 1/2 gambo di sedano

Procedimento

  1. Lava accuratamente gli ingredienti.
  2. Taglia per la lunghezza il cetriolo in mode da formare dei “bastoncini” .
  3. Rompi le fibre del gambo di sedano e taglialo a pezzettini di 2-3 cm.
  4. Per ultimi, taglia a pezzi la mela e la pera eliminando i semi (tossici per l’organismo).
  5. Alterna i vari ingredienti nell’estrattore di succo; parti con il broccolo o le foglie di cavolo riccio e successivamente tutti i vari ingredienti.
  6. Aggiungi un cucchiaino di olio di cocco non raffinato per facilitare l’assorbimento intestinale dei micronutrienti.
  7. Mescola bene il succo ottenuto e bevilo immediatamente.

Proprietà nutrizionali del succo per rinforzare ossa e articolazioni

Mela per succo osteo - siQuri

Mela

Le mele sono ricche di una fibra chiamata pectina.
La pectina è classificata come fibra solubile, fermentabile e viscosa, ricca di benefici per la salute.


Benefici sulla salute neurologica
Uno studio pubblicato nel Journal of Food Science nel 2008 ha rilevato che mangiare questo frutto può avere dei benefici neurologici. (1)
I ricercatori hanno scoperto che un regolare consumo di questo alimento può avere un effetto protettivo sui neuroni contro la neurotossicità indotta da stress ossidativo e aiutare nella riduzione del rischio di disturbi neurodegenerativi come la malattia di Alzheimer.

.

Benefici cardiovascolari e effetti sul colesterolo
Le mele sono estremamente ricche di antiossidanti, flavanoidi e fibre alimentari.
I fitonutrienti e gli antiossidanti nelle mele possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare cancro, ipertensione, diabete e malattie cardiache.
Inoltre il consumo di mele è stato associato ad una diminuzione del rischio di ictus trombotico. (2)

.
Vari studi hanno collegato il regolare consumo di fibra solubile con un più lento accumulo di placca ricca di colesterolo nelle arterie.
Quando la placca si sviluppa all’interno delle arterie, può ridurre il flusso sanguigno al
cuore, causando malattie coronariche.

.

Le mele, in particolare, sembrano avere un effetto diretto sulla riduzione del colesteroloLDL (cattivo). (3)
Le mele, inoltre, aiutano a disintossicarci, grazie all’elevato contenuto di quercetina, un antiossidante che agisce come naturale anti istaminico e può contribuire a stimolare e rafforzare il sistema immunitario, soprattutto durante periodi di stress.

.

.

Pera

Un valido aiuto per prevenire l’osteoporosi.
La pera ha un alto contenuto di fibra, vitamina C, antiossidanti e sostanze fondamentali per la salute delle nostra ossa come la vitamina K e boro.
Infatti la vitamina K riduce notevolmente il rischio di problemi ossei in quanto ”si attiva” con altre sostanze essenziali come calcio, magnesio e fosforo nella prevenzione delle fratture scheletriche.

Il boro è importante in quanto aiuta a mantenere le ossa forti, migliora la densità minerale ossea e migliora la massa muscolare.

.

Un aiuto contro il diabete
In uno studio condotto su oltre 9.600 adulti di età compresa tra 25 e 74 anni per un periolo di circa 20 anni, i ricercatori dei Centri di Controllo e Prevenzione delle Malattie hanno scoperto che il consumo di almeno cinque tipi di frutta e verdura di vario tipo, ogni giorno, diminuisce notevolmente il rischio di formazione di diabete.


Le pere, in particolare, contengono un basso indice glicemico dovuto all’alta quantità di fibra che permette il rilascio più lento dello zucchero nel sangue.

.

.

Cetriolo

Benefici sugli ormoni
Studi recenti hanno dimostrato che i cetrioli contengono potenti lignani che legano con batteri estrogeni-correlati nel tratto digestivo, contribuendo così a ridurre il rischio di vari tumori, come quello al seno, utero, ovaie e della prostata.

Alimento Nutriente
I cetrioli sono un alimento ricco di sostanze nutritive come le vitamine A, C, K, magnesio, silicio, potassio e manganese.
Inoltre contengono un’elevata quantità  di antiossidanti e enzimi come l’erepsina, che aiuta a digerire le proteine e distruggere parassiti, in particolare la tenia, svolgendo quindi un azione protettiva sul tratto intestinale.

Probabile anti tumorale
I ricercatori dell’Università di Valencia in Spagna hanno scoperto che contengono dei fitonutrienti chiamati cucurbitacine che studi dimostrano avere proprietà anti-cancro in quanto, possono indurre la morte delle cellule cancerose (4).

Diuretico
Il cetriolo, essendo composto per il 95% di acqua, favorisce l’azione diuretica e aiuta a sciogliere eventuali depositi di acido urico che favoriscono la formazione dei calcoli renali.

Utile nella prevenzione di alcuni tipi di emicranie
Inoltre, essendo un alimento ricco di proprietà idratanti, i cetrioli sono stati utilizzati come un rimedio naturale contro il mal di testa.

Questo, perché, uno dei possibili fattori scatenanti per le emicranie è la disidratazione e molti studi dimostrano che i cibi ad alto contenuto di acqua e magnesio, come appunto il cetriolo, hanno un effetto idratante e riequilibrante dei fluidi corporei. (5)

Azione disintossicante
Infine ha un’azione disintossicante e lenitiva sul tratto intestinale, quindi indicata per condizioni come gastrite, acidità, l’indigestione e le ulcere.

Gli elettroliti contenuti nel cetriolo fanno sì che l’idratazione arrivi profondamente nelle cellule e nei tessuti.
Ricordo inoltre che questo prezioso alimento ha proprietà altamente alcalinizzanti ed è ricco di silicio, promuovendo quindi un’azione benefica e rafforzante anche su capelli e unghie.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome: Indirizzo email:

Lascia un Commento

Ultimi Post pubblicati

© 2019 - siQuri.com  Food, Kitchen and Wellness technology |  Siqur Spa P. IVA 01110170287 - REA: PD 180946