30 idee per realizzare in casa deliziosi sorbetti di frutta e verdura con l’estrattore, da servire a  fine pasto o, se di verdura, anche come intermezzo digestivo, tra una portata e l’altra.
In pochi lo preparano a casa, convinti forse che sia di difficile realizzazione.
Sfatiamo subito questo mito: fare il sorbetto da soli non solo è possibile, ma anche facile grazie all'utilizzo dell'estrattore di succo, col vantaggio che in versione casalinga la gamma dei gusti è molto più ampia di quella di molti menù e puoi decidere di sperimentare a tuo piacimento combinazioni e consistenze.
La scoperta del sorbetto si fa risalire ai cinesi che ne avrebbero poi rivelato il segreto ai persiani i quali lo trasmisero in seguito agli arabi.
A questi ultimi spetta la successiva diffusione del sorbetto in Sicilia, dove ebbe largo successo grazie all’abbondanza di frutta e alla disponibilità di nevi abbondanti sulle falde dell’Etna.

.

Ma com’era il sorbetto in passato?

Era quello tradizionale: un gelato all’acqua insaporito con succhi o passati di frutta aromatizzati con spezie (cannella, coriandolo, cardamomo) o con fiori (gelsomino, rosa, viola e sambuco).
Proprio sulla base di allora, abbiamo creato un ricettario da 64 pagine: "30 sorbetti golosi e sani da fare con l'estrattore".
Come allora, anche noi, non abbiamo utilizzato per le nostre ricette: latte, uova e panna.
Questo ricettario vuole essere una base di partenza per sperimentare nuovi gusti e perché no, un incentivo al consumo di frutta e verdura sotto la veste insolita e golosa dei sorbetti naturali fatti in casa.


Scarica Gratis il ricettario "30 sorbetti golosi e sani da fare con l'estrattore"

Inserisci il tuo nome e la tua email (*veridica di averla inserita correttamente) per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, il link per scaricare il ricettario.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: