- siQuri
- Estrattore di Succo
- 1 likes
- 4757 visualizzazioni
Oggigiorno sono molto contrastanti le posizioni riguardo il latte vaccino, per questa ragione sempre più persone cercano delle alternative.
Il latte a base vegetale sembra essere la soluzione migliore perché è salutare, ricco di proprietà positive e non presenta controindicazioni.
Anche Medici e nutrizionisti sono sempre più coscienti dei problemi che può causare il latte tradizionale, (visti i casi in continuo aumento di intolleranza al lattosio) e stanno consigliando l’alternativa vegetale.
Questo tipo di latte si sta diffondendo anche a livello commerciale. Però spesso non è la scelta migliore perché, oltre a contenere conservanti e zuccheri raffinati, ha anche un costo elevato.
Perchè allora non produrceli direttamente a casa nostra?
Con un estrattore di succo e della Materia Prima di buona qualità riusciamo ad ottenere una bevanda che può tranquillamente sostituire il latte vaccino con un costo nettamente inferiore e con una qualità superiore rispetto a quelli prodotti a livello industriale.
Andiamo a preparare il latte di nocciole seguendo i consigli dello Chef Martino Beria.
Ingredienti del latte di nocciole
- nocciole non tostate 200 gr
- acqua 750 - 1.000 ml
Procedimento per la realizzazione
Sguscia le nocciole e mettile in acqua per 12 ore.
Trascorse le 12 ore togli le nocciole dall’acqua. L’acqua di ammollo non va utilizzata!
Alterna nell’estrattore di succo le nocciole con i 750 ml di acqua pulita.
Effettua una seconda estrazione, ripassando gli scarti nell’estrattore di succo.
*Il latte ottenuto può essere conservato in frigo utilizzando una bottiglia a chiusura ermetica.
Proprietà nutrizionali del latte di nocciole
Il latte vegetale di nocciole fatto in casa è ricco di materie azotate (numerosi sono gli aminoacidi essenziali presenti), di vitamine A e B e di sali minerali ed é particolarmente raccomandato ai bambini perché ha un buon sapore che può essere reso più dolce dall’aggiunta di datteri.
Molto nutriente ed energetico, è ricco di preziosissimi acidi grassi insaturi (omega 3).
Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?
Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
.