- siQuri
- Estrattore di Succo
- 1 likes
- 4498 visualizzazioni
Prepariamo il latte vegetale di avena a crudo utilizzando un estrattore di succo.
Tra le varie tipologie di latte vegetale, quello d’avena è particolarmente ricco di vitamina E, potassio, e ha un basso contenuto calorico.
Se sei allergico o intollerante al latte vaccino, quello d’avena può essere una valida alternativa.
Il latte d’avena è ricco di carboidrati complessi, ad assorbimento lento, ed è per questo un alimento ideale per le diete.
Oltre a migliorare la digestione, infatti, fa arrivare prima la sensazione di sazietà, favorendo l’effetto dimagrante.
La preparazione risulta semplice da fare in casa, sono infatti sufficienti 200 gr. di fiocchi d'avena, 1,5 L. di acqua e pochi passaggi per ottenere una bevanda naturale ideale per esempio per la prima colazione.
Scopriamo insieme come si prepara il latte di avena grazie ai consigli dello Chef Martino Beria, e scopriamone le proprietà nutrizionali con la dietista Neus Elcacho.
Ingredienti del latte vegetale di avena
- fiocchi d’avena 200 gr
- acqua 1.500 ml
Procedimento per la realizzazione
Metti in ammollo in acqua i fiocchi d’avena per 4 ore.
Trascorse le 4 ore alterna nell’estrattore di succo i fiocchi d’avena con i 1.500 ml di acqua pulita.
*Il latte ottenuto può essere conservato in frigo utilizzando una bottiglia a chiusura ermetica.
Proprietà nutrizionali del latte vegetale di avena
Tra le principali proprietà del latte d’avena, c’è quella di aiutare a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
Questo perché esso contiene molte fibre che favoriscono la digestione, come il beta-glucano, una fibra solubile che aumenta la flora intestinale.
Inoltre, il latte d’avena è ricco di carboidrati complessi, ad assorbimento lento, ed è per questo un alimento ideale per le diete.
Oltre a migliorare la digestione, infatti, fa arrivare prima la sensazione di sazietà, favorendo l’effetto dimagrante. Infine è un alimento poco calorico.
Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?
Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
.