Se in questo periodo ti senti stanco, hai difficoltà di concentrazione, sonnolenza; insomma, un senso di malessere generale; molto probabilmente soffri di mal di primavera. 

In primavera questo stato di malessere è collegato al disturbo del ciclo della melatonina.

Le ultime ricerche scientifiche attribuiscono questi "fastidi stagionali" ai livelli anomali di melatonina (troppo alti o troppo bassi), che possono far comparire sintomi collegati a disturbi dell'umore. 

Questi disturbi temporanei rendono un periodo molto atteso, come l'inizio della primavera, uno dei più difficili dell'anno per quanto riguarda il benessere psicofisico.

Come possiamo aiutare il nostro organismo a superare più rapidamente questo periodo di cambio stagione?

Come sempre la natura ci viene in aiuto permettendoci di combinare assieme alimenti e componenti nutritivi che permettono di equilibrare il ciclo della melatonina.

Abbiamo ideato a questo proposito un estratto detox rosso che ti aiuterà a iniziare le giornate di primavera con più sprint. 

Ti consiglio di abbinare a questo succo, della buona cioccolata bio!

Ingredienti per un succo detox

  • 2 arance tarocco bio
  • 1 limone bio
  • 1 mela verde bio
  • 1 tazza di fragole
  • 1 rametto di menta per guarnire

Ricetta del succo anti-mal di primavera

Sbuccia le arance, il limone e suddividili in spicchi.

Taglia la mela in quattro pezzi, eliminando i semi.

Togli il picciolo verde delle fragole.

Alterna nell’estrattore di succo i vari ingredienti, avendo cura di inserire i pezzi di mela per ultimi.

Nel bicchiere metti un rametto di menta per guarnire.

Per rendere il tuo succo più completo, puoi aggiungere dei semi di chia e/o delle bacche di goji direttamente nel bicchiere. Sorseggia il succo alla mattina prima di colazione.

Proprietà nutrizionali del succo detox rosso

Il cambio di stagione induce svariati effetti  fisiologici su di noi, sul nostro stile di vita e sul nostro umore. Stanchezza, sonnolenza, di coltà di attenzione, senso di malessere generale.

Questi disturbi temporanei rendono un periodo molto atteso, come l’inizio della primavera, uno dei più difficili dell’anno per quanto riguarda il benessere psicofisico.

Le ultime ricerche scienti che attribuiscono questi “fastidi stagionali” ad un disturbo del ciclo della melatonina. 

È stato documentato che, quando i livelli di melatonina sono anormali (troppo alti o troppo bassi), possono comparire sintomi collegati a disturbi dell’umore. 

Andiamo in questo caso ad equilibrare il ciclo della melatonina grazie alla vitamina C contenuta nell’arancia e nel limone che stimolano, in sinergia con la Vitamina E contenuta nella mela verde, il sistema nervoso ed è quindi utile in caso di depressione.

Le fragole sono un frutto solare, hanno proprietà diuretiche, depurative e toniche. Sono inoltre un frutto anti-stanchezza, grazie all’alta concentrazione di potassio. 

Infine grazie al contenuto di acido folico sono utili per il mantenimento della memoria.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: