T M R ®

risonanza magnetica terapeutica

Tecnologia Made in Italy di ultima generazione progettata per accelerare la fase di guarigione

Dispositivo medicale per il trattamento clinico e domiciliare

Scopri Diapason, il dispositivo con Tecnologia TMR integrata

Cos'è la TMR® ?

La Risonanza Magnetica Terapeutica (TMR®) si basa su un principio biofisico e contribuisce ad accelerare la guarigione tramite campi magnetici pulsati a bassa frequenza e bassa intensità.  Lavora agendo attivamente nelle fasi centrali del processo di riparazione dei tessuti biologici lesionati.

.

Dal 1957 ad oggi sono stati condotti numerosi studi che hanno dimostrato l’efficacia di alcune forme di terapia magnetica nel trattamento di lesioni ossee da traumi o da riduzione del tenore calcico.


Pubblicazioni scientifiche recenti hanno evidenziato l’efficacia clinica della TMR® nella riduzione di infiammazione e dolore, nella riattivazione del meccanismo di replicazione cellullare, necessario alla riparazione delle lesioni e nella riduzione dell’edema.

Cos'è Diapason® ?

DIAPASON® è una nuova ed efficace terapia non invasiva eseguibile dal paziente ambulatorialmente o comodamente a casa propria.

La tecnologia TMR®, integrata in DIAPASON®, consente di trattare in totale sicurezza i pazienti.

L’utilizzo regolare durante il periodo di trattamento ha i seguenti vantaggi:

  • Nessun contatto diretto con la ferita.
  • L’ulcera rimane bendata durante la terapia.
  • Allevia la sensazione di dolore.
  • Agisce sul dolore neuropatico.
  • Integrabile ad altri trattamenti.
  • Eseguibile in sinergia con altri trattamenti.
  • Trattamento a domicilio.
  • Riduce l’impegno, i costi e i disagi di un trattamento in una struttura clinica.

La Terapia Entra in Casa

DIAPASON, rende disponibili i benefici della Risonanza Magnetica Terapeutica in un dispositivo medico, leggero compatto ed estremamente facile da usare.

DIAPASON è un sistema progettato per essere utilizzato direttamente dal paziente a casa propria, senza l’ausilio di personale sanitario.

Le sedute non richiedono medicazioni o preparazioni particolari, il paziente non deve spogliarsi o rimuovere le fasciature.

Tutti i comandi sono chiari e semplificati al massimo per consentirne l’uso a tutti, indipendentemente dalla familiarità o meno, con l’impiego di strumenti tecnologici.


I dati delle terapie effettuate con DIAPASONTM possono essere inviati al medico permettendo così di mantenere un’efficace continuità assistenziale tra gli operatori sanitari e i pazienti.

Applicazioni della TMR®

Patologie ortopediche, ferite chirurgiche o traumatiche, gestione del dolore, tutti i tipi di ulcere, piede diabetico.

DIAPASON® con tecnologia TMR integrata, è l’unico strumento in grado di agire sia sul processo di riparazione ossea sia sul processo di guarigione della ferita. Agisce in modo efficace su:

  • Osteoporosi.
  • Tendiniti e tendinopatie calcifiche.
  • Epicondilite.
  • Rigidità articolari.
  • Ritardi di consolidamento delle fratture.
  • Ferite conseguenti ad intervento chirurgico.
  • Trauma, in particolare se ricoperte da gesso o doccia gessata.

TMR® e la riduzione dell’infiammazione

Sono sufficienti dalle 2 alle 4 applicazioni giornaliere

Il trattamento con TMR® è in grado di ridurre la condizione infiammatoria del tessuto lesionato, comune a diverse patologie ortopediche croniche come artriti, epicondiliti, tendiniti e ferite conseguenti a traumi o interventi chirurgici.

Studi effettuati in vitro hanno dimostrato come la TMR® sia in grado di influenzare la funzione mitocondriale, in particolare riducendo i livelli di stress ossidativo.


Inoltre, studi in vivo in fase di pubblicazione, hanno evidenziato come la TMR® sia in grado di favorire la riduzione persistente di infiltrato infiammatorio.

L’effetto analgesico della TMR®

Molteplici sono le patologie ortopediche accompagnate da dolore acuto e/o cronico. I campi elettromagnetici pulsati sono in grado di attenuare la condizione dolorosa grazie a due differenti meccanismi.


Il primo, riducendo la trasmissione dello stimolo nocicettivo, agisce nel breve periodo, diminuendo la percezione di dolore, in accordo con la teoria del gate control.


Il secondo meccanismo è invece in grado di agire sul lungo periodo, contrastando le cause del dolore e in particolare riducendo la condizione infiammatoria. A livello clinico, la TMR® ha mostrato evidenze di riduzione della percezione dolorosa misurato tramite la scala VAS.

Trattamento pre- e post-chirurgico

La terapia con TMR® ha dimostrato di essere un valido aiuto nella risoluzione e nell’accorciamento dei tempi di chiusura delle erite , anche in presenza di infiammazioni profonde, contribuendo così al risparmio dei costi di trattamento.


La TMR® può essere un valido aiuto anche nella
riduzione dell'edema pre-operatorio e
post-operatorio.

campi di applicazione specifici del dispositivo diapason®

Diapason garantisce il pieno rispetto del protocollo terapeutico

  • Osteoporosi

    La terapia TMR® agisce aumentando le cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo. La peculiarità del campo magnetico pulsato è infatti quella di essere in grado di stimolare il tessuto osseo sia meccanicamente sia elettricamente, inducendo l’osteoriparazione.

    Inoltre il trattamento con TMR® è in grado di ridurre la percezione dolorosa spesso presente nei pazienti con questa problematica.
    .

    .
  • Tendiniti, tendinopatie calcifiche ed epicondiliti

    La terapia TMR® agisce diminuendo l’infiammazione nella zona e riducendo la conseguente componente dolorosa.

    Senza un adeguato trattamento, le tendiniti aumentano il rischio di rottura del tendine, condizione che potrebbe richiedere l’intervento chirurgico


    .
  • Rigidità articolari

    Riducendo la condizione infiammatoria, il trattamento con Risonanza Magnetica Terapeutica TMR® aiuta nel migliorare le condizioni associate alle rigidità articolari. Inoltre, inducendo un effetto analgesico nella zona trattata,  allevia il dolore associato ad esse.


    .
  • Ritardi di consolidamento delle fratture

    La tecnologia TMR® viene oggi utilizzata per il trattamento delle fratture con lo scopo di accelerare i processi di riparazione ossea.

    Essa è infatti basata su campi elettromagnetici pulsati che sembrerebbero essere in grado di influenzare l’attività degli osteoblasti, cellule deputate alla formazione della matrice ossea.

    Proprio per questo motivo la TMR® risulta un valido aiuto nell’accorciamento dei tempi di guarigione e recupero da ritardi di consolidamento osseo.



  • Ferite conseguenti ad intervento chirurgico o trauma

    Il trattamento con terapia TMR® riduce drasticamente il rischio di sviluppare infezioni nella zona trattata, grazie alla sua importante azione anti-infiammatoria e di riduzione del biofilm batterico.

    Inoltre diminuisce le tempistiche di chiusura delle ferite grazie ad un aumento della proliferazione cellulare responsabile della riparazione tissutale nella zona lesionata.
  • Ulcere vascolari

    Le ulcere vascolari sono lesioni aperte della cute, tra ginocchio e caviglia, che non cicatrizzano nell’arco di quattro settimane e si presentano in concomitanza di una patologia venosa.
    .

    .
  • Ulcere neuropatiche

    Le neuropatie determinano un danno alle terminazioni nervose sensitive, spesso nei piedi, causando una riduzione della sensibilità, della percezione di caldo, freddo e dolore.

    A causa di questa riduzione  della sensibilità alcuni soggetti possono sviluppare deformazioni e lesioni a causa dei ripetuti microtraumi della vita quotidiana.


    .
  • Ferite post chirurgiche

    Le ferite chirurgiche sono lesioni della cute a comparsa programmata, create in asepsi, con obiettivi diagnostico-terapeutici che dovrebbero andare incontro a guarigione senza complicazioni, in un intervallo di tempo definito.


    .
  • Piaghe difficili

    Sono le ulcerazioni che conseguono a patologie diverse rispetto a quelle altrimenti identificate (diabetiche, neuropatiche, vascolari, post chirurgiche), ma accomunabili ad esse per il fattore dell’infiammazione, talvolta accompagnato da dolore.

    Possono essere favorite da ischemie, che determinano un minore afflusso di sangue nella zona ulcerata  e quindi favoriscono la condizione cronica dell’ulcera, da allettamento prolungato, con lo stress meccanico e lo schiacciamento dei vasi sanguigni prossimali alla ferita e la conseguente mancata irrorazione della zona, da obesità e sovrappeso, condizioni che presuppongono una  maggiore quantità di  tessuto grasso che porta spesso a intertrigine, favorendo l’insorgenza di ferite ed ulcere.



  • Cura e trattamenti di ulcere e ferite degli arti inferiori

Le ulcere del piede diabetico sono le ferite croniche più diffuse e comuni nei paesi occidentali e industrializzati.

L’evento scatenante corrisponde solitamente ad un trauma minore, causato spesso dalla calzatura stessa.

.

L’assenza di percezione dolorosa, dovuta alla neuropatia diabetica periferica, unitamente a deficit vascolari, porta all’ulcerazione.

Le stesse cause sono responsabili del peggioramento della lesione e della sua cronicizzazione.

scegli tra 3 DISPOSITIVI IN BASE ALLE TUE ESIGENZE TERAPEUTICHE

Stimola i Tessuti Biologici Tramite Campi Magnetici Pulsati

Tre sono i principali effetti biologici e terapeutici certificati da studi scientifici della Tecnologia TMR :

  1. Riattivazione e potenziamento della MICRO-CIRCOLAZIONE ( 100.000 Km di vasi!)
    .
  2. Riduzione dell'INFIAMMAZIONE cellulare
    .
  3. Riduzione dello STRESS OSSIDATIVO e dei livelli di radicali liberi

TMR Vascular

TMR Vascular per pazienti con patologie arteriose, venose e linfatiche:

  • Patologie degenerative del microcircolo
  • Patologie neuro degenerative
  • Antiaging
  • Performance sessuale
  • Lesioni cutanee acute e/o croniche
  • Lesioni vascolari, arteriose e miste
  • Lesioni da piede diabetico
  • Lesioni vasculitiche e flebitiche
  • Ferite post-chirurgiche
  • Ulcere difficili
  • Ulcere neuropatiche
  • Ulcere da decubito

TMR Ortho

TMR Ortho per pazienti con patologie ortopediche, fisiatriche e sportive :

  • Traumi sportivi
  • Performance sportive
  • Osteoartrite e osteoartrosi
  • Osteoporosi
  • Tendiniti e tendinopatie calcifiche
  • Epicondilite
  • Rigidità articolari
  • Ritardi di consolidamento delle fratture
  • Ferite conseguenti ad intervento chirurgico

TMR Rigenerative

*Disponibile solo nella linea Professional

La Soluzione ideale per i professionisti e operatori qualificati, che vogliono trattare tutte le tipologie di patologie arteriose, venose, linfatiche, ortopediche, fisiatriche e sportive.

E' possibile accedere ad una forma vantaggiosa di Locazione operativa


La locazione operativa è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale per l'esercizio della propria professione, senza acquisirne la proprietà.

Questo servizio è indicato per gli operatori e cliniche specialistiche,  che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico, al riparo dal rischio di obsolescenza delle strumentazioni di cura.

Un Approccio Diverso alla Cura

Le Domande e Risposte più frequenti sulla TMR

E’ efficace anche contro il dolore?

Sì. La TMR® agisce sia sul dolore nocicettivo, sia sul dolore neuropatico. Si trovano evidenze in letteratura e in particolare nell’articolo scientifico del Prof. Piaggesi, dal titolo “Safety and effectiveness of therapeutic magnetic resonance in the management of postsurgical lesion of the diabetic foot” (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25724594) dove viene dimostrata l’efficacia nella riduzione del dolore durante il periodo di trattamento con la TMR® e per alcuni mesi successivi al termine della terapia.

Quanto dura la terapia?

La terapia viene somministrata in sedute della durata di circa 30 minuti, da 1 a 4 volte al giorno, per un periodo variabile tra 4 e 8 settimane, in funzione della gravità e del tipo di patologia. E’ possibile prolungare la terapia per un effetto più duraturo soprattutto per quanto riguarda il dolore e patologie ortopediche.

Come lo posso provare?

Il DIAPASON® è un dispositivo medico studiato per un utilizzo domiciliare. Il paziente lo può noleggiare mensilmente, o acquistare, contattando la nostra sede, che fornirà tutte le informazioni necessarie allo svolgimento della pratica. Il prodotto viene consegnato direttamente a casa del paziente da un nostro corriere di fiducia e nel costo del noleggio è compreso il servizio di Assistenza Clienti che seguirà il paziente per qualsiasi necessità.

E' normale un arrossamento della piaga la prima settimana?

Durante l’utilizzo di DIAPASON®, è possibile l’insorgere di fenomeni locali come arrossamenti o lievi formicolii. Queste manifestazioni sono indice di un corretto funzionamento del dispositivo e sono dovute al naturale processo di risposta riparatoria dei tessuti biologici.

Ci sono delle evidenze cliniche?

Sono stati completati due studi clinici, uno multicentrico, con la partecipazione dell’Ospedale Universitario Cisanello di Pisa, dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso e della Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda e uno monocentrico presso l’Ospedale Universitario Cisanello di Pisa, su due gruppi di pazienti con lesioni post chirurgiche da piede diabetico.

La TMR è uguale alla Magnetoterapia che mi hanno fatto dal fisioterapista?

No è diversa. Pur basandosi entrambe le metodiche su campi elettromagnetici, la TMR® utilizza un segnale di stimolazione con frequenze variabili, nel range 0-250 Hz, ottimizzato per indurre risposte cellulari specifiche per la guarigione delle ulcere. Il segnale è formato da una sequenze di impulsi a forma triangolare, di ampiezze non costanti, che favoriscono i meccanismi di replicazione cellulare e la riduzione dello stress ossidativo (evidenze ottenute in vitro e pubblicate a Giugno 2015 sulla rivista specialistica internazionale “Journal of Tissue Engineering and Regenerative Medicine”).

Esiste un brevetto per la TMR?

Il DIAPASON® è un dispositivo brevettato (#0001406269) dal titolo “Apparatus for therapeutic treatment with pulsed electromagnetic waves resonating.” E’ stato inoltre presentato un ulteriore brevetto (#TO2014A000505) dal titolo: “System for therapeutic treatments with electromagnetic waves” per il quale abbiamo ricevuto un rapporto di ricerca favorevole che ha permesso di procedere con l’estensione della domanda a livello Europeo.

Ricevi Maggiori Informazioni sulla TMR

Inserisci il tuo nome, il numero di cellalure e la tua migliore email verrai rincotattato, senza impegno, da un nostro esperto che ti chiarirà qualsiasi dubbio sulla risonanza magnetica terapeutica.

Il campo SMS deve contenere tra i 6 e i 19 caratteri e includere il prefisso del paese senza usare +/0 (es. 39xxxxxxxxxx per l'Italia)
?

Studi e riferimenti scientifici sulla risonanza magnetica terapeutica

Ai sensi della circolare del Ministero della Salute del 28/03/2013, siQuri avvisa l’utente che i contenuti presenti nel sito (testi, immagini, foto ecc.) sono rivolti esclusivamente ad operatori sanitari ed hanno un contenuto esclusivamente informativo. Tali informazioni non sono dunque qualificabili come pubblicità.
siQuri declina ogni responsabilità per consultazioni da parte di soggetti che non siano operatori professionali.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Product added to compare.

Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy.