Quando apri la porta del tuo frigo in cerca di una bevanda dissetante e rinfrescante, magari leggermente frizzante, hai mai pensato che quella bibita possa anche disintossicare e rafforzare il tuo fisico? Se la risposta è no, è perché non conosci ancora il Kombucha tea! Finalmente è arrivata in Italia la bibita che è già una moda negli USA e in Russia, e che sta conquistando i mercati tedeschi, francesi e spagnoli. È una bevanda a base di tè fermentato con aggiunta di succhi di frutta, dagli incredibili effetti benefici. Guardiamo insieme cos’è il kombucha tea, la bevanda disintossicante e ricca di probiotici.

Il kombucha tea ha almeno 2200 anni di storia

Pur avendola presentata come una novità, ti sto parlando di una bevanda con una storia millenaria. Le prime notizie storiche risalgono alla Cina di 2200 anni fa, quando il nome del kombucha tea era “elisir della salute immortale”. Dall’Oriente, nei secoli, si diffuse in tutta la Russia fino ad arrivare in Europa. In Italia, prima della seconda guerra mondiale, questa bevanda disintossicante e rinfrescante era di moda nei salotti bene. Poi, con la guerra, l’Occidente smarrì questa tradizione, fino a che non iniziò a prendere piede negli Stati Uniti degli anni ‘60. 

Cos’è il kombucha tea?

Il Kombucha tea è un tè zuccherato che viene fatto fermentare tramite una coltura di batteri e lieviti. I batteri si cibano degli zuccheri presenti, rendendola quindi dietetica, e donano alla bevanda una piacevole frizzantezza. Il gusto che ne risulta è gradevole e stimolante. ricorda un po’ il sidro di mele. A questa bevanda basta aggiungere del succo di frutta per ottenere una varia e valida alternativa alle poco salutari bibite gassate oggi in commercio. Ma il bello è che questa bevanda non solo non fa male, questa bevanda è disintossicante, probiotica e fonte d’innumerevoli benefici per il nostro organismo!

Il kombucha tea, la bevanda disintossicante.

Arriviamo ora alla parte più interessante ed inaspettata: bere kombucha tutti i giorni fa bene! Una delle caratteristiche più importanti del kombucha tea è la sua proprietà detox. L’acido glucoronico, naturalmente presente nella bevanda, consente una disintossicazione sistematica dell’organismo. Un organismo privo di tossine è più forte ed in grado di auto curarsi. La medicina tradizionale orientale ha sempre dato un ruolo predominante proprio alle pratiche disintossicanti, alla prevenzione delle malattie. Questa pratica di prevenzione è quasi l’opposto della nostra medicina moderna che interviene quando già siamo malati e, talvolta, sembra voler intossicare l’organismo con l’uso eccessivo di antibiotici, antivirali, cortisonici,..

I probiotici e gli antiossidanti del Kombucha tea.

Il kombucha tea non è solo una bevanda disintossicante, ma è anche ricca di probiotici che nutrono e rafforzano la nostra flora intestinale, con vantaggi che vanno dal migliorare la digestione, all’aumento dell’energia, all’aiuto nell’assimilazione dei nutrienti fino a migliorare l’umore. E bada bene ad un particolare: si tratta di tè, non di un derivato del latte e quindi è ottimo anche per gli intolleranti al lattosio o per chi ha scelto una dieta vegana! Inoltre, gli acidi contenuti hanno proprietà anti-invecchiamento per gli organi e per la pelle: grazie alla loro proprietà alcalinizzante combattono l’invecchiamento dei tessuti e favoriscono la rigenerazione cellulare.

I benefici del kombucha tea non si fermano qui.

Tanti altri sono i benefici legati al bere il Kombucha tea, ne puoi trovare un elenco sulla nostra pagina di presentazione del prodotto e presto troverete qui su siQuri un articolo che approfondirà l’argomento nello specifico. Per ora aggiungo solo questo: se a tutte le proprietà di questa bibita disintossicante e ricca di probiotici aggiungi anche le proprietà dimagranti del tè verde, con cui solitamente è fatto il kombucha, otterrai una bibita che è esattamente l’opposto delle bibite gasate a cui siamo abituati e che i dottori, come Charu Bahri autore del libro “Bibite gassate: veleno sotto mentite spoglie?”, sconsigliano! Da quando l’ho scoperto non mi sento più in colpa ad aprire il frigo per prendere e stappare qualcosa di buono da bere per dissetarmi.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: