Chi di noi non conosce la Nutella!

Non è tra le cose più sane al mondo, lo sappiamo bene; per questo voglio farti conoscere la nostra alternativa: una crema spalmabile alle nocciole fatta in casa che è senza dubbio più genuina e meno grassa rispetto a quella industriale. Perchè senza zuccheri raffinati, senza grassi idrogenati e senza il discusso olio di palma. La sua preparazione è semplicissima e si adatta perfettamente ad una dieta vegetariana/vegana, ma non solo. 

La nostra Nutella Vegan è ideale da consumare la mattina magari spalmandola su una fetta di pane fatto in casa che con noi hai imparato a preparare, utilizzando il cuoci pane. Ma è anche ottima come merenda per i nostri bambini.

La base di partenza sono proprio gli avanzi del latte di nocciole (qui la ricetta) che abbiamo auto-prodotto direttamente in casa utilizzando l’estrattore di succo. Ecco quindi un’altra idea per il riciclo creativo, a zero sprechi, degli scarti dell’estrattore. Ma vediamo come fare la Nutella Vegan in casa, seguendo la nostra ricetta passo passo.

Ingredienti della nutella vegan

  • 200 gr di avanzi di latte di nocciole fatto con l’estrattore
  • 100 ml di latte di nocciole
  • 70 gr di cioccolato crudo e moringa
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento per la realizzazione

Sciogli a "bagno maria" i 70 di cioccolato crudo

Aggiungi al cioccolato fuso i 100 ml di latte di nocciole e mescola bene

Nel boccale del frullatore aggiungi: gli avanzi del latte di nocciole, 2 cucchiai di sciroppo d'agave, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e il cioccolato fuso preparato in precedenza

Frulla tutti gli ingredienti a bassa velocità, finché ottieni un composto omogeneo e cremoso.

Metti la crema ottenuta in frigo per 30 minuti.

Proprietà nutrizionali della nutella vegan

La preparazione casalinga della crema spalmabile alle nocciole, presenta decisamente dei vantaggi: eviti innanzitutto gli zuccheri raffinati e i grassi idrogenati; 2 elementi strettamente correlati a malattie come il diabete, obesità; problemi legati al metabolismo, ipertensione, danni a livello del fegato.

In secondo luogo sei certo degli ingredienti che utilizzi, evitando quindi conservanti, addensanti e olio di palma.  Ottieni un prodotto decisamente più sano, adatto alle prime colazioni e alle merende dei nostri bambini. La Nutella Vegan si conserva tranquillamente in frigo, per 4/5 giorni per questo ti consiglio di fare quantità limitate in modo che sia sempre fresca.

Tenderà ad indurire, ma tenendola qualche minuto fuori frigo e mescolandola con un cucchiaino tornerà morbida.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: