Ecco un'altra ricetta detox, fondamentale per liberare il nostro corpo dalle tossine, con un succo rivitalizzante per donare nuova energia al nostro organismo.

In questa fase così importante, le spezie sono delle vere e proprie alleate preziose.

Alcune spezie, più di altre, sono ricche di proprietà benefiche in grado di donare una “nuova carica” supito pronta.

Arricchiamo dunque il nostro succo con un tocco di curcuma e zenzero!

Nella nostra ricetta, andremmo ad utilizzare le spezie fresche, ancora in radice, perché danno il meglio con l'estrattore di succo, che riesce a ricavarne i preziosi principi attivi, senza ossidarli.

La lista degli ingredienti

  • 2 cm di radice di zenzero
  • 2 cm di radice di curcuma
  • 2 arance biologiche tarocco
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio di semi di canapa
  • 1 cucchiaio di stevia base (opzionale)

Il procedimento

  • Pela lo zenzero e la radice di curcuma.
  • Pela le arance e il limone. Tagliali a spicchi.
  • Alterna gli ingredienti all’interno dell’estrattore di succo (PS: questa ricette non si può fare con una centrifuga, scopri perchè), avendo cura di inserire la radice di zenzero e di curcuma come ultimi ingredienti.

Nel succo ottenuto aggiungi il cucchiaio di olio di semi di canapa e mescola bene.

A piacere, puoi aggiungere stevia o un altro tipo di dolcificante naturale.

Proprietà nutrizionali del succo vivo rivitalizzante

Lo zenzero e la curcuma sono due antinfiammatori naturali di grande aiuto nei casi di artrite e dolori articolari.

Potenti antiossidanti, combattono in modo efficace i radicali liberi, favorendo un effetto detox per il fegato, abbassando i valori del colesterolo e dei trigliceridi.

L’abbinamento con arancia e limone, oltre ad essere gradevole al palato, è efficace contro i sintomi da raffreddamento, e nella prevenzione dei malanni di stagione.

Per “potenziare” gli effetti della curcuma, abbiamo aggiunto un cucchiaio di olio di semi di canapa che favorisce anche l’assimilazione, nel tratto intestinale, dei micronutrienti contenuti nel succo.

La vitamina C contenuta nell’arancia e nel limone, favorisce l’assorbimento del ferro, elemento fondamentale nella formazione dei globuli rossi che ossigenano organi e tessuti.

Piccolo accorgimento sulla curcuma: nell’utilizzarla prestate attenzione in quanto i suoi pigmenti sono davvero potenti e coloreranno qualsiasi superficie con la quale verranno in contatto.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: