Cosa c'è di meglio di una sana e dissetante limonata fatta in casa?

Prepararla è davvero facile; nella nostra ricetta abbiamo sostituito lo zucchero raffinato con un dolcificante di origine vegetale: la stevia e abbiamo dato una colorazione naturale utilizzando la curcuma.

Il risultato?

Una bevanda dissetante ottima per l'estate, ma non solo, che ha anche proprietà anti stanchezza, digestive e che può essere "d'aiuto contro" la depressione grazie all'utilizzo delle spezie.

Perchè usare la stevia al posto dello zucchero bianco raffinato?

La stevia possiede un altissimo potere dolcificante, 250-300 volte superiore rispetto a quello del saccarosio, quindi è sufficiente una piccola quantità per ottenere lo stesso risultato; inoltre è priva di calorie, ed è utilizzabile anche per chi è affetto da diabete mellito, perché non stimola la produzione di insulina. 

Non intacca i denti provocando la carie, anzi contrasta gli acidi presenti nella bocca.

Lo so cosa stai pensando: a me il retrogusto della stevia non piace!

Tranquillo/la abbiamo la soluzione ovviamente.

Il responsabile del retrogusto di "liquirizia" che a tutti non piace, è una molecola: lo steviolo. Noi utilizziamo una formulazione di stevia definita base, priva dello steviolo. Otteniamo così un gusto neutro che non va ad alterare i sapori degli altri ingredienti che andiamo ad utilizzare.

Manteniamo quindi tutti i vantaggi di questo dolcificante naturale evitando le fastidiose controindicazioni. Geniale!

Limonata: ricetta originale con un tocco speziato

Nella nostra versione abbiamo utilizzato come ingredienti principali dei limoni e dei lime Biologici per poter utilizzare anche la buccia da mettere in infusione assieme al succo per rispettare la ricetta tradizionale.

Grazie all'utilizzo dell'estrattore di succo possiamo aggiungere altri ingredienti oltre al limone e lime, come lo zenzero e la menta piperita che donano alla bevenda un sapore più aromatico e speziato.

Per dare una colorazione naturale di giallo, abbiamo utilizzato un pizzico di radice di curcuma fresca che dona anche proprietà interessanti alla bevanda.

Come sappiamo anche l'occhio vuole la sua parte. 

Dare una colorazione più accesa alla limonata, stimola in noi il desiderio di consumarla più frequentemente e tutto questo, nel perioro estivo, è un incentivo per mantenere una buona idratazione.

Ingredienti della limonata senza zucchero

  • 4 limoni biologici
  • 2 lime biologici
  • 2 cm di radice di zenzero fresco
  • 1 cm di radice di curcuma fresca
  • 10 foglioline di menta piperita
  • 200 ml d’acqua naturale
  • 2 cucchiaini di Stevia Base

Procedimento per la realizzazione

Sbuccia i limoni e i lime (conserva la buccia).

Taglia e spela la radice di zenzero.

Tieni da parte 3 fettine di limone sottili, che andrai ad utilizzare in seguito.

Inserisci nell’estrattore di succo gli ingredienti (limone, curcuma, lime, zenzero e 5 foglie di menta).

Concludi introducendo nell’estrattore i 200 ml di acqua.

Servi l’estratto di succo in in una caraffa; aggiungi le fettine di limone, le foglioline di menta e due cucchiai di Stevia Base.

Per concludere metti in infusione le bucce preparate prima. Aggiungi del ghiaccio.

Proprietà nutrizionali della limonata senza zucchero

Una delle bevande tradizionali più famose in occidente è la limonata!

Quando il sole si fa sentire alzando la temperatura, il nostro corpo richiede più liquidi e vitamine per recuperare e resistere alle alte temperature.

La limonata fatta in casa è un toccasana, perché reidrata e apporta tanta vitamina C, quindi è alcalinizzante, tonificante e rafforza il sistema immunitario.

La preparazione casalinga ci permette di evitare coloranti, conservanti e zuccheri raffinati presenti invece in quella confezionata.

La Stevia Base che andremo ad utilizzare in questa ricetta è una formulazione della stevia rabaudiana a cui è stato tolto lo stediolo, ovvero una molecola presente anche nella liqurizia, che non piace a tutti per quel retrogusto particolare.

Pertanto abbiamo scelto tale formulazione per soddisfare più necessità dietetiche, ha sapore neutro, è ipocalorico ed ipoglicemizzante.

Come accennato in precedenza l'utilizzo delle spezie dona un tocco speciale alla nostra limonata.

Grazie allo zenzero e alla curcuma, questa bevanda può essere bevuta anche durante i pasti perchè svolge una preziosa funzione digestiva.

Inoltre la curcuma, secondo recenti studi scientifici, ha effetti positivi contro la depressione. 

La curcumina, un antiossidante molto potente,  presente nella curcuma, è efficace contro i casi più gravi di depressione, nello stesso modo in cui agisce la fluoxetina presente nel Prozac, ma con la sostanziale differenza che la curcuma non ha i devastanti effetti collaterali del farmaco.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: