L’idratazione quotidiana è fondamentale per il nostro benessere eppure molto spesso viene trascurata. Altra cosa importante che viene sottovalutata è la tipologia di acqua che beviamo.
.
Le acque che trovi in commercio non sono tutte uguali e apportano benefici al nostro organismo in modo differente. Qui ci concentreremo in particolare sull’acqua idrogenata, che è appunto una tipologia di acqua, che si caratterizza per l’alta concentrazione di idrogeno molecolare (H2), non a caso viene chiamata anche acqua arricchita di idrogeno.
.
Capiremo tutte le ragioni per bere 8 bicchieri di acqua idrogenata al giorno con costanza.
Se lo fai per 2 settimane, cosa succede nel tuo corpo?
.
#1 Apporti in modo costante antiossidanti per contrastare i radicali liberi
.
Il primo beneficio concreto e reale documentato da molti studi scientifici, è proprio il fatto che apporti una quantità importante di antiossidanti al tuo organismo. Come già detto, l’idrogeno molecolare è considerato il più potente antiossidante presente in natura. Contribuisce in modo efficace a contrastare i danni provocati dai radicali liberi in eccesso.
.
#2 Ti fa sentire pieno di energie.
La disidratazione anche solo dell’1% del peso corporeo, fa diminuire le forze e fa avvertire la stanchezza. Solo che nessuno pensa mai che questo possa essere il motivo di una grande stanchezza…
.
Quando bisogna bere?
Prima di avvertire lo stimolo della sete.
Perché, quando si avverte lo stimolo, il corpo si sta già disidratando.
Bere otto bicchieri di acqua idrogenata al giorno vuol dire recuperare forze ed energie.
.
#3 Aiuta a dimagrire.
Bere almeno otto bicchieri di acqua idrogenata al giorno innesca un meccanismo dimagrante chiamato termogenesi.
.
Introducendo nell’organismo un certo quantitativo di acqua idrogenata a temperatura ambiente, oppure da frigo, l’organismo lavora per portarlo alla temperatura corporea di 37° C e nel farlo consumo calorie, in un processo che aumenta il tasso metabolico fino al 30%.
.
E’ stato scientificamente dimostrato che bere 1,5 litri di acqua idrogenata fredda al giorno per tutto l’anno, porta il metabolismo a bruciare fino a 17.400 calorie e a smaltire ben 5 Kg nell’arco di 12 mesi.
.
Inoltre 8 bicchieri al giorno consentono di avvertire meno l’appetito perché esercitano un’influenza positiva sui centri nervosi il cui compito è quello di tenere sotto controllo sia la sete che la fame.
Puoi approfondire questo aspetto leggendo il nostro articolo sulla dieta dell’acqua idrogenata.
.
#4 La tua pelle diventa più elastica e luminosa.
Bere acqua idrogenata aiuta a ripulire la pelle in profondità e regala un morbidezza e un colorito perfetto, come dopo una giornata all’aria aperta.
Questo però non accade subito ma se si beve con molta costanza.
Ci vogliono almeno 28 giorni (il tempo del ricambio cellulare) per vedere il risultato.
.
#5 Pulisce e purifica l’organismo.
Se bevuta con costanza, l’acqua idrogenata aiuta ad eliminare le tossine e drena i liquidi in eccesso che causano la cellulite e il grasso addominale.
.
#6 È un sostegno naturale.
Uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che coloro che bevono più di otto bicchieri di acqua idrogenata al giorno hanno il 41% di probabilità di meno di subire un infarto di coloro che bevevano meno di 2 bicchieri di acqua al giorno.
Inoltre l’acqua idrogenata ti aiuta a risolvere i problemi di stitichezza e ha benefici anche sul reflusso gastoesofageo.
.
#7 Migliora la qualità dell’attività sportiva.
La disidratazione è il principale nemico di una buona attività sportiva, è quindi fondamentale idratarsi bene prima, durante e dopo una sessione di esercizi.
L’apporto di liquidi deve iniziare già prima dell’esercizio per garantire uno stato di idratazione ottimale nel momento dello sforzo.
È sconsigliato assumere grandi quantitativi di acqua idrogenata nei 45-60 minuti precedenti allo sforzo.
Dovresti reintegrare di 1/4 di litro ogni 15 minuti durante lo sforzo.
Infine bere acqua idrogenata dopo l’attività fisica aiuta a smaltire l’acido lattico più velocemente, garantendo un recupero più rapido.
.