Le fragole sono dei frutti caratterizzati da un ottimo profumo e dal sapore dolce. Sono piuttosto piccole e, in piena maturazione, si presentano con un colore rosso vivo. Tutti amano mangiarle così, fresche e al naturale ma sono perfette anche per la realizzazione di dolci, crostate, marmellate, gelatine, gustosi gelati alla fragola o deliziosi sorbetti rossi. In cucina sono molto versatili, infatti vengono utilizzate anche nella preparazione di risotti e salse agrodolci e possono essere destinate alla produzione di liquori.

Un frutto o un falso frutto?

La pianta di fragole appartiene alla categoria delle piante perenni di origine europea, asiatica e dell'America del Nord e del Sud. La particolarità della fragola è che in realtà si tratta di un falso-frutto, che sorregge i veri frutti, ovvero i "semini" di cui è cosparsa la superficie. Le fragole possono essere coltivate anche nel proprio orto o addirittura in vaso, ma crescono anche spontaneamente nei boschi.

Proprietà delle fragolefragole proprietà

Le fragole contengono elementi nutritivi molto importanti per la nostra salute: acidi organici, flavonoidi antiossidanti, calcio, magnesio, vitamina C e potassio.

Gli antiossidanti contenuti aiutano a dimagrire perché contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento. Controllano il livello di zucchero nel sangue aiutando a prevenire il diabete e aiutano il cervello ad eliminare alcune sostanze tossiche. Il contenuto di vitamina C favorisce la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Inoltre, contengono xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi.

La stagione delle fragole

Le fragole iniziano a formare i fiori in inverno ma è la temperatura a determinare quando un fiore diventa frutto. Le fragole di serra si trovano ormai tutto l'anno mentre, tendenzialmente, la primavera è il periodo adatto per la raccolta delle fragole fresche. Sono reperibili a partire da aprile fino a giugno. Le prime a comparire sono le fragoline di bosco.

Ricetta per estratto di succo energizzante primaverile

La primavera richiama il bisogno di leggerezza e il frutto simbolo di questa stagione è senza ombra di dubbio la fragola con la sua forza energizzante, il suo colore vivo e il suo profumo intenso. Il frutto principale di questo succo è appunto la fragola.

Ingredienti (per un bicchiere):

  • 10 fragole biologiche
  • una mela
  • una grattugiata di zenzero fresco biologico
  • qualche foglia di menta fresca

Preparazione

É fondamentale utilizzare frutta fresca, di stagione e non trattata in modo che si possa spremere tranquillamente anche la buccia.

Come prima cosa lava le fragole, la mela e la menta e, in seguito, sbuccia lo zenzero.

Inserisci nell'estrattore la frutta e qualche foglia di menta.

Infine, versa il succo nel bicchiere, grattugia un po' di zenzero e servilo con qualche foglia di menta. Adesso non ti resta che bere e gustarti questo buonissimo estratto!

Se per te le fragole non sono mai abbastanza non perderti la ricetta per realizzare la marmellata di fragole con il tuo estrattore, clicca qui!


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: