Lascia che ti scriva semplicemente che sono passati più di 6 anni da quando in siQuri abbiamo cominciato ad occuparci in modo assiduo di estrattori a bassa velocità e ancora adesso personalmente mi sento come un perfetto novello apprendista.

Però la curiosità verso questa tecnologia mi fatto incontrare davvero tanti bravissimi esperti e allo stesso tempo molti venditori di falsità che le persone stentano a riconoscere perché sono coperti da un finissimo e credibilissimo marketing. 

Le cose più semplici da dire sono sempre quelle più taciute perché sono dirompenti, ma voglio rivelartene due fra le tante che ho incontrato e che reputo importanti.

Dunque eccoti di seguito le mie uniche due semplicissime regole d’oro da tener presente quando stai per scegliere un estrattore di succo.

.

Regola N.1 _ Evita in ogni modo di farti influenzare dai siti di comparazione di estrattori 

Non fidarti mai dei siti che fanno comparazione fra gli estrattori perché al 100% sono siti o blog di affiliati di Amazon o di altri negozi online e non hanno mai usato un estrattore in vita loro, ma conosco perfettamente le tecniche di SEO ovvero sanno come essere in prima pagina su Google quando tu cerchi un estrattore.

Questi siti o blog vincono e guadagnano ogni volta che tu clicchi su un loro link e compri su Amazon o altri shop. A loro non interessa se è un estrattore di bassa qualità o se non rispetta la sicurezza delle plastiche. Potrei rivelarti quali sono questi blog o siti, ma impiegherai poco a capirlo: basta vedere che fanno comparazioni e test di qualità, ma loro non vendono nessun estrattore.

Eccoti alcuni esempi visibili di cosa trovi su questi siti o blog o comparatori in modo da riuscire subito ad evitarli o quanto meno a capirne le logiche speculative di fondo.

La foto che vedi, ad esempio, è quella di un sito di un'azienda che ha sede in Germania e che opera nel campo dell'affiliaton marketing sui principali negozi online da Amazon a Ebay. In pratica ogni volti che clicchi su un prezzo e vai a comprare sul relativo negozio online la società guadagna soldi. Ma non ha nessuna competenza sugli estrattori di succo e non è interessata a farti capire davvero cosa stai comprando. 

.

qualescegliere

.

Questo invece è un sito che si presenta come  indipendente e addirittura a protezione dei consumatori, ma si tratta  in realtà di una casa editrice Srl italiana che vive sull'affiliazione web con siti e store di vendita.

I prezzi degli estrattori che vedi nella foto sono comparativi, ma come nel caso di prima, su qualsiasi dei negozi tu decida di acquistare loro guadagnano comunque. Anche in questo caso chi comunica non ha mai lavorato o operato nel campo degli estrattori di succo e non ha nessuna competenza in materia ad esempio sui materiali di costruzione di un estrattore.

.

altroconsumo

.

C'è bisogno di farti altri esempi di questo genere? Non credo. 

Un ultima cosa però su questa prima regola: attenzione tutti i blog e i siti che fanno comparazione sono ben mascherati da fautori di trasparenza e autorevolezza sull'argomento. 

In questi nove anni di lavoro sul campo (aspetta questa è una espressione che può ingannare e può farti pensare ad uno che ha semplicemente venduto estrattori, perciò se può contare solo un poco preferisco farti vedere di quando un paio di anni fa ho servito da solo più di 4.000 fra estratti e latti vegetali  in 2 giorni a Klagenfurt in Austria).

Era la fiera del benessere e tutti noi di siQuri eravamo impegnati in Italia e Spagna perciò ho rimesso il grembiule e ho iniziato a preparare e a servire. Fare succhi ed estratti è un lavoro che ti porta quiete perché lavori con profumi, sapori, spezie, materia prima vegetale in cui puoi davvero creare bontà e benessere.

E' un arte nobile servire, anzi una delle più nobili che io conosca e farlo con grazia e precisione è una cosa che ho amato moltissimo fin da ragazzo.

.

franc arleo

.

Ma basta con la biography, potrebbe essere noiosa e non voglio annoiarti, ma aiutarti, perciò ecco la seconda regola d'oro da tener presente prima di comprare un estrattore. Questa la scrivo in modo che tu non possa mai dimenticarla.

.

Regola N.2 _ Non scordare che entro 90 giorni dall'acquisto dell'estrattore smetterai di usarlo se effettui una scelta sbagliata

Nessun venditore ti dirà che un estrattore di succo è uno strumento che metterai da parte al massimo entro 90 giorni dal suo acquisto semplicemente perché non gli conviene dirlo, ma questa è la pura verità.

Devi sapere, infatti, che il 90% degli estrattori di succo in commercio sono prodotti con una bassissima attenzione all’ergonomia d’uso ovvero sono complicati da montare, da usare, da lavare. 

Tutti i venditori cercano di venderti l’estrattore con maggiori funzionalità: bocca larga, filtri per gelato, filtri per smoothies, filtri per foglia verde ecc. Ma devi sapere che un dei motivi per cui come ti ho detto prima abbandonerai l’estrattore è proprio questo: la verità che ogni funzionalità aggiunta è tempo in più che perderai per far funzionare il tuo estrattore e per berti un estratto puro e semplice.

Tu dirai: ecco ti abbiamo beccato, tu dici così perché vendi estrattori fatti in quel modo!!! 

Giusto! Lo hai pensato!

Bene ti rivelerò una cosa non ci siamo mai pentiti in siQuri di questi 3 criteri scelti 6 anni fa per lavorare su un nostro estrattore di succo.

I tre criteri erano questi:

  • un solo pezzo da montare e lavare

  • lavabile in meno di 35 secondi

  • sotto i 3 kg totali di peso totali

Tutto qua e in questi anni abbiamo solo tenuto a freno le manie di variare e rendere più complicate le cose. Tant'è che spesso molte persone vedendo Essenzia  ci dicevano: ma è così piccola, ma è tanto semplice, ma ha solo queste funzioni?

E noi li a resistere alle mille tentazioni di aggiungere funzionalità, accessori, filtri, brocche, tappi ecc.

E invece, manco a dirlo, siamo stati li fermi sempre puntando sulla  semplicità e la sicurezza .

Abbiamo perso molti clienti facendo quelle 3 scelte, è inutile negarlo, molti sono andati a comprare macchine più grandi, con più funzioni, con più accessori, ma sai cos'è successo con moltissime di queste persone?

Semplicemente sono spesso tornate da noi e sono diventate un motivo di orgoglio per le scelte difficili fatte in questi lunghi e meravigliosi anni di lavoro.  

Scegli con cura, scegli con grazia! 

Franc



Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi riservati agli iscritti.

.

Il tuo nome: Indirizzo email: