Parliamo di infiammazione e di come il succo antifiammatorio a base di zenzero e curcuma, idetato dalla nostra nutrizionista, possa essere efficace per contrastare questo pericoloso campanello d’allarme che se trascurato può portare a diversi problemi di salute.

In molti lo definiscono "il male del secolo" perchè l'infiammazione è coinvolta nelle patologie più diffuse diverse fra loro (dall’infarto ai tumori) tipiche del mondo occidentale.
La causa scatenante è dovuta in buona parte al nostro stile di vita.

Gli ingredienti che vedremo in dettaglio, inclusi in questo succo, contengono individualmente proprietà antinfiammatorie riconosciute a livello scientifico, come da studi allegati.

Questa ricetta, in più, prevede la combinazione di questi ingredienti per aumentare la loro capacità antinfiammatoria.
Continua a leggere per scoprire la ricetta, ti svelerò anche un piccolo segreto!

.

Infiammazione del corpo

.

Conosci i poteri nutrizionali dell'olio di cocco?

Lo sapevi che un cucchiaino di olio di cocco aggiunto a tuoi estratti aiuta ad assimilare i nutrienti in modo ottimale?

Ecco questo è il piccolo trucco che voglio suggerirti e lo puoi applicare fin da subito in qualsiasi succo che prepari con l'estrattore.

Non solo l’olio di cocco ti aiuterà a sentirti più sazio, ma aiuterà anche a trasportare i nutrienti di questo fantastico succo direttamente nelle tue cellule

Molti dei nutrienti contenuti in questo estratto, sono infatti liposolubili, hanno quindi bisogno di una fonte di grasso “sano” per facilitare il loro assorbimento.

.

Proprietà benefiche dell'olio di cocco

.

Ingredienti del succo antinfiammatorio con zenzero e curcuma

  • 2 Gambi di sedano
  • ½ cetriolo
  • 1 manciata di pezzetti di ananas tagliati a cubetti
  • 3 cm di radice di zenzero
  • 2 cm di radice curcuma
  • 1 cucchiaino di olio di cocco non raffinato

.

Procedimento per la realizzazione

  • Rompi le fibre dei gambi di sedano esercitando una forte pressione, poi tagliali a pezzettini di 2 cm.
  • Taglia il mezzo cetriolo a bastoncini.
  • Taglia l’ananas a pezzettini piccoli.
  • Non serve pelare lo zenzero ne la curcuma.
  • Alterna i vari ingredienti nell’estrattore di succo, avendo l’accortezza di inserirli lentamente per dare modo all’estrattore di estrarre al meglio i principi nutritivi. Inserisci lo zenzero e la curcuma a metà del processo di estrazione.
  • Nel succo ottenuto aggiungi il cucchiaino di olio di cocco e mescola bene.

.

Proprietà nutrizionali del succo antinfiammatorio

SEDANO

Il sedano è un’eccellente fonte di antiossidanti e di enzimi, oltre a vitamine e minerali quali la vitamina K, la vitamina C, il potassio, il folato e la vitamina B6.


Riduce il colesterolo alto
In uno studio condotto dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Singapore, è stato dimostrato l’effetto dell’estratto di sedano somministrato ai ratti che seguivano una dieta ricca di grassi per otto settimane, oltre ad un gruppo di controllo al quale non veniva somministrato l’estratto.
Durante questo periodo si è osservato che i ratti che avevano consumato il sedano hanno mostrato livelli significativamente più bassi di lipidi nel loro sangue rispetto al gruppo di controllo che non aveva ricevuto l’estratto. (1)

Il sedano può aiutare a controllare i livelli della pressione sanguigna elevata.

I vantaggi derivanti dall’abbassamento della pressione sanguigna del sedano provengono dai suoi semi, che contengono estratti esanici, metanolici e acquoso-etanolici atti a migliorare la circolazione, diminuire l’infiammazione e a controllare la pressione sanguigna. (2)

Proprietà epatico protettive

Uno studio dimostra come una dieta ad alto contenuto di sedano, così come cicoria e orzo, può essere utile per le persone affette da malattie epatiche (3) affette da colesterolo alto.

.

CETRIOLO

Benefici sugli ormoni

Studi recenti hanno dimostrato che i cetrioli contengono potenti lignani che legano con batteri estrogeni-correlati nel tratto digestivo, contribuendo così a ridurre il rischio di vari tumori, come quello al seno, utero, ovaie e della prostata.

Alimento Nutriente

I cetrioli sono un alimento ricco di sostanze nutritive come le vitamine A, C, K, magnesio, silicio, potassio e manganese. Inoltre contengono un’elevata quantità di antiossidanti e enzimi come l’erepsina, che aiuta a digerire le proteine e distruggere parassiti, in particolare la tenia, svolgendo quindi un azione protettiva sul tratto intestinale.

Probabile anti tumorale

I ricercatori dell’Università di Valencia in Spagna hanno scoperto che contengono dei fito-nutrienti chiamati cucurbitacine che studi dimostrano avere proprietà anti-cancro in quanto, possono indurre la morte delle cellule cancerose (4).

Diuretico

Il cetriolo, essendo composto per il 95% di acqua, favorisce l’azione diuretica e aiuta a sciogliere eventuali depositi di acido urico che favoriscono la formazione dei calcoli renali.

Utile nella prevenzione di alcuni tipi di emicranie

Inoltre, essendo un alimento ricco di proprietà idratanti, i cetrioli sono stati utilizzati come un rimedio naturale contro il mal di testa. Questo, perché, uno dei possibili fattori scatenanti per le emicranie è la disidratazione e molti studi dimostrano che i cibi ad alto contenuto di acqua e magnesio, come appunto il cetriolo, hanno un effetto idratante e riequilibrante dei fluidi corporei. (5)

Azione disintossicante

Infine ha un’azione disintossicante e lenitiva sul tratto intestinale, quindi indicata per condizioni come gastrite, acidità, l’indigestione e le ulcere. Gli elettroliti contenuti nel cetriolo fanno sì che l’idratazione arrivi profondamente nelle cellule e nei tessuti. Ricordo inoltre che questo prezioso alimento ha proprietà altamente alcalinizzanti ed è ricco di silicio, promuovendo quindi un’azione benefica e rafforzante anche su capelli e unghie.

.

ANANAS

Antinfiammatorio

Ricca in vitamina C e in fibra l’ananas è conosciuta per i suoi poteri anti infiammatori.
Indicata soprattutto per coloro che soffrono di artrite e dolori articolari perché la bromelina presente è utile per il trattamento di lesioni sportive, incluse le distorsioni e aiuta contro il dolore.

Uno studio recente, condotto su 100 topi affetti da colite, un’ infiammazione del colon, dimostra che il consumo di succo di ananas congelato fresco o non pastorizzato, con enzimi attivi di bromelina, è sicuro ed efficace e diminuisce la gravità dell’infiammazione. (6)

Utile contro l’ipertensione

I frutti con alto contenuto di potassio, inoltre, possono essere utile ad abbassare la pressione sanguigna alta (ipertensione).

L’ananas aiuta a bilanciare la pressione sanguigna e può avere effetti cardioprotettivi. (7)

Il potassio è stato anche associato ad un ridotto rischio di ictus, ad una protezione contro la perdita di massa

Fungicida naturale
L’ananas, inoltre, può essere efficace contro la candida. Come osserva questo studio. (8)

.

ZENZERO O GINGER

Infografica proprietà dello zenzero

.

CURCUMA

Infografica proprietà della curcuma


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi riservati agli iscritti.

.

Il tuo nome: Indirizzo email: