Il succo di cetriolo e zenzero ha delle proprietà poco conosciute e ancora poco diffuso in Italia.
E' ottimo per migliorare l'aspetto della pelle, per regolare la pressione arteriosa, come semplice bevanda diuretica per perdere peso ma è anche perfetto per un periodo di detox estivo rigenerante.

Continua a leggere e scopri la ricetta da fare con il tuo estrattore!

Depura il tuo organismo

Perché è importante prendersi un periodo di detox estivo?

Dopo le intense giornate lavorative, un periodo (anche 10 giorni) detox/disintossicante non può che fare bene! È fondamentale perché il tuo corpo ha bisogno di depurarsi da tutte le sostanze nocive (tossine) che accumula attraverso l’aria, il cibo, l’acqua e lo stress della vita quotidiana.

Puoi dedicarci realmente pochi minuti al giorno, ma i benefici che otterrai saranno enormi: rallenti l’invecchiamento cellulare, ti senti più leggero e pieno di energie.

L’importante è inserire i giusti ingredienti (frutta, verdura, e spezie) nell’estrattore di succo, in modo da ricavarne dei preziosi micronutrienti (enzimi, vitamine, anti-ossidanti e sali minerali) che ci aiutano in questa fase detox molto importante.

Ricetta succo detox a base di cetriolo e zenzero

Il protagonista di questa ricetta è senza dubbio il cetriolo: infatti questa verdura ha una particolarità, possiede una quantità impressionante di acqua organica (circa il 96%) quindi è un ortaggio che si presta benissimo ad essere usato con l'estrattore.

L'acqua organica, come più volte detto, è l'acqua migliore che il nostro organismo può assumere perché ricca di sostanze nutritive e micronutrienti altamente assimilabili.

Ingredienti del succo di cetriolo e zenzero

  • cetriolo 240 gr
  • mela verde bio 200 gr
  • 1 limone
  • 2/3 cm di radice di zenzero
  • cubetti di ghiaccio (facoltativo)

Procedimento per la realizzazione del succo detox a base di cetriolo e zenzero

Pela il cetriolo se vuoi un sapore più delicato, altrimenti, mantieni la buccia. Taglialo per la lunghezza in modo che passi nell’estrattore (a proposito: conosci le differenze tra un estrattore e una centrifuga?).

Pela il limone e taglialo a metà. Taglia a spicchi la mela mantenendo la buccia.

Pela lo zenzero se vuoi un sapore meno speziato, altrimenti mantieni la buccia.

Alterna gli ingredienti nell’estrattore di succo lasciando 3 spicchi di mela come ultimi ingredienti.

Fai scorrere un pò di acqua nell’estrattore per recuperare tutto il succo rimasto all’interno. Servi nel bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio.

Proprietà nutrizionali

Grazie alle prodigiose proprietà del cetriolo e dello zenzero, questo succo vivo ci aiuta a disintossicare l’organismo.

Il cetriolo è composto dal 96% di acqua con sapore fresco e delicato. Ricco di sali minerali e oligoelementi essenziali, ha proprietà diuretiche, digestive, toniche e dimagranti. Inoltre viene consigliato alle persone affette da diabete, in quanto aiuta a regolarizzare il livello di glicemia. Per sfruttare appieno le proprietà del cetriolo lo andiamo ad abbinare con la mela verde, il limone e lo zenzero.

In particolare, lo zenzero unito al cetriolo, aiuterà a stimolare il tuo metabolismo e il tuo apparato digerente. Ma non solo. Agisce in maniera benefica su fegato e reni potenziando l’effetto detox. Lo zenzero è anche un ottimo termoregalotore per il tuo corpo, ideale quindi per il periodo estivo.

Puoi bere questo succo 2 volte al giorno: alla mattina a digiuno, quindi prima di colazione, e a metà pomeriggio per sfruttare al massimo tutte le sue proprietà durante il tuo periodo detox.

Gli ortaggi sono ottimi ingredienti per prendersi cura del proprio apparato digerente, hai già provato l'estratto a base di finocchio? Ideale per chi ha problemi di digestione, oppure la ricetta con l'aloe vera.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: