Libro Storie dalla Clinica - Emily C. Lierman
Storie dalla Clinica
Emily C. Lierman
Nel libro sono descritti in un linguaggio semplice e comprensibile per chiunque i varii difetti dell’occhio, in modo che chi fosse interessato potrà seguire istruzioni pratiche e migliorare la propria visione, o quella altrui.
Le storie narrate sono tratte dalla esperienza diretta dell’Autrice nella “cura della vista imperfetta mediante trattamento senza occhiali”, essendo ella stata per undici anni l’assistente del Dott. Bates sia nel suo studio privato che nella “clinica” da loro condotta gratuitamente all’Ospedale di Harlem.
Grazie a questi anni: di grande insegnamento nella conoscenza dell’occhio - in salute e in malattia -l’Autrice ha potuto maturare una sorprendente abilità pratica che si rivela tutt’oggi, attraverso queste preziose pagine, una fonte di ispirazione essenziale e insuperata.
Tra le patologie oculari affrontate con successo troviamo sia i difetti rifrattivi più banali quali miopia, astigmatismo, presbiopia e ipermetropia, sia quelli più ostici e difficili quali strabismo, alta miopia, cataratta, irite, retinite, cheratite, atrofia del nervo, glaucoma, cecità.
Questo è il secondo libro pubblicato dal Dott. Bates (New York, 1926) e si abbina splendidamente al testo base “Vista Perfetta Senza Occhiali”, di cui si raccomanda la lettura nella edizione originale a cura di questo Editore.
In allegato, un fascicolo che riproduce tutto il volume in caratteri diamante (altezza pagina 6,5 cm) e stampa microscopica (altezza pagina 2,4 cm), su carta ad altissima definizione.