- Estrattore di Succo
- 0 likes
- 2272 visualizzazioni
In questo articolo andiamo a vedere un pò più da vicino il fantastico mondo dell’alimentazione senza fornelli.
Per l’occasione, ho preparato una deliziosa pizza Vegan Raw.
L’alimentazione Raw o crudista-vegana è molto divertente e prende molto sia dalla cucina internazionale che da quella tradizionale. L’unica differenza è che non si utilizzano metodi di cottura che implichino un aumento della temperatura oltre i 42º. È proprio a partire dai 42° in su, infatti, che i cibi iniziano a perdere nutrienti. Nonostante la maggior parte delle persone sia convinta del contrario, i metodi di cottura della cucina crudista-vegana sono molto tradizionali. Si veda ad esempio l’essiccazione. I nostri nonni e antenati utilizzavano comunemente questo tipo di pratica per conservare gli alimenti mediante l’esposizione al sole. Oggigiorno, questo metodo è ancora utilizzato in alcuni luoghi dove si è mantenuta questa tradizione alimentare, anche se oggi possiamo disporre anche di una tecnologia apposita per essiccare gli alimenti direttamente a casa nostra in modo più comodo e veloce. Gli utensili più comuni e diffusi della cucina crudista-vegana sono gli estrattori di frutta e verdura per fare estratti di frutta e latti vegetali, i frullatori per tritare gli alimenti e gli essiccatori. E infatti, per preparare la pizza vegan che vi presento oggi, ho utilizzato l’estrattore a bassa velocità Essenzia Green e l’essiccatore a basse temperature Biosec. Vedrete com’è semplice, salutare e divertente cucinare “Raw”.
Ingredienti
Per la base della pizza vegan
- 1/2 tazza di noci
- 1/2 tazza di mandorle
- 1/2 tazza di semi di girasole
- 1 zucchina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di lievito madre in polvere
Tritiamo tutti gli ingredienti insieme e diamo una forma di pizza al preparato. Riponiamo il preparato sopra un foglio antiaderente e inseriamo nell’essiccatore per 3 ore a 46°, e poi per 9 ore a 42°.
Per la salsa
- 3/4 di tazza di pomodori secchi inumiditi
- 1 pomodoro fresco
- Origano
- Basilico
Inseriamo gli ingredienti nell’estrattore (tranne l’origano e il basilico) e mescoliamo il succo di pomodoro con la polpa, e per ultime le erbe aromatiche: la nostra salsa di pomodoro è quindi pronta. Se l'argomento ti interessa leggi l'articolo su come realizzare una passata di pomodoro come quella della nonna.
Per il formaggio
- 1 tazza di noci, messe prima a bagno in acqua e poi sgocciolate
- 3 cucchiai di lievito madre in polvere
- kala namak, sale nero dell’Himalaya qb
Inseriamo nell’estrattore le noci, alternandole con mezzo bicchiere d’acqua, quindi aggiungiamo al latte di noci ottenuto lievito e sale, ottenendo una consistenza simile alla mozzarella. Per il formaggio puoi provare anche quest'altra variante, naturalmente vegan.
Assembliamo la nostra pizza vegan: versiamo la salsa di pomodoro sulla base della pizza, aggiungiamo un pò di “formaggio” sminuzzato e mettiamo il tutto nell’essiccatore per qualche minuto per servirla ben calda.
Buon appetito!
Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?
Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
.