Passata di Pomodoro: Come Farla a Crudo con l'Estrattore

La passata di pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore! Quando la provi, non torni più in dietro!

Sono tutte espressioni che ribadiscono senza mezzi termini un unico concetto: fatto in casa è meglio! Non siamo noi a dirlo, ma la maggior parte delle persone che regolarmente si auto-producono la salsa di pomodoro fatta in casa. L'attuale pandemia ha favorito questa pratica, facendo riscoprire le tradizioni di una volta alle "nuove generazioni".


La preparazione della conserva di pomodoro potrà sembrarti laboriosa, per questo eccoti una ricetta pratica, (anzi due), che ti aiuta notevolmente ad accorciare i tempi di preparazione.

Potrai scegliere tra due tipologie di passata: una preparata a crudo, che potrai usare fresca per condire la tua pasta in estate. E la classica con cottura, che ti permette di conservarla più a lungo nel tempo e magari usarla nella stagione in cui il pomodoro non è presente.

Continua la lettura per scoprire le due ricette che hanno in comune uno strumento pratico e fondamentale che é l'estrattore di succo a freddo.

Perchè usare un estrattore di succo per fare la salsa di pomodoro

Immagine divieto di zucchero nelle marmellate

L'utilizzo di un estrattore di succo ti permette di ridurre notevolmente i tempi di preparazione, semplificando tutte le fasi operative e ottenendo un sugo denso e buono, pronto all'uso in ogni momento.

Il valore aggiunto di questa tecnologia del benessere è il fatto della praticità con cui puoi preparare la tua passata di pomodoro, potendo scegliere una versione a crudo per il periodo estivo e un sugo in versione cotta da mettere in conserva, per tutto l'inverno quando i pomodori saranno fuori stagione. Tutto questo non è possibile se invece hai a disposizione solamente una centrifuga.

Grazie al filtro in dotazione, riesci a separare i semi e la buccia del pomodoro, ottenendo una polpa vellutata ricca di nutrienti ma estremamente saporita. Nulla a che vedere con la salsa che acquisti al supermercato. Non è necessario nemmeno che peli il pomodoro, basta che lo inserisci direttamente nell'estrattore e ottieni il sugo pronto! Comodo vero!

Non avendo subito trattamenti di alcun tipo, ottieni un alimento adatto al consumo in continuità, perchè privo di qualsiasi additivo chimico o conservante industriale.


Scommettiamo che quando l'assaggerai difficilmente riuscirai a tornare ad usare quella già preparata. Cosa non trascurabile, sai esattamente la provenienza e la qualità della materia prima che utilizzi per preparare la tua salsa di pomodoro.

Vediamo ora l'aspetto pratico...

Preparazione della passata di pomodoro a crudo

Immagine divieto di zucchero nelle marmellate

Uno dei vantaggi di preparare la passata di pomodoro fatta in casa a crudo, è sicuramente quello di conservare i preziosi nutrienti. Il pomodoro è  infatti ricco di vitamine, minerali, e antiossidanti (licopene, luteina e zeaxantina) che con la cottura (superando i 40° C) purtroppo vanno persi.
Il pomodoro è inoltre un ottimo alleato della linea perché povero di calorie e rappresenta il re della dieta mediterranea.

Il crudismo o raw foodè un insieme di pratiche alimentari che prevedono la preparazioni di piatti senza l'utilizzo della cottura. Da molti è considerata una vera e propria dieta e strumenti come l'estrattore di succo e l'essiccatore ci permettono di preparare cibi pronti, evitando il trattamento termico, non superando quindi i 40° per conservare i micronutrienti intatti e bio-disponibili per l'organismo.

L'atro aspetto davvero vantaggioso di questa preparazione è che puoi fare il sugo sempre fresco e profumato preparato al momento. È sufficiente infatti inserire gli ingredienti nell'estrattore e in un istante otterrai la salsa pronta per condire i tuoi piatti.


Rispetto alla ricetta classica, abbiamo sostituito l'aglio bianco con l'aglio nero fermentato ricco di proprietà benefiche, che perdendo il classico gusto pungente dell’aglio tradizionale risulta più facilmente digeribile e a "prova di bacio", in quanto non lascia "effetti indesiderati" all'alito.

Dopo questa doverosa premessa, passiamo alla ricetta pratica per estrattore.

Ingredienti

Quantità per 4 persone:

  • 600 g di pomodori da sugo ben maturi (varietà consigliate: datterini, San Marzano, pachino)
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 1 spicchio di aglio nero fermentato
  • 3/4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale integrale, un pizzico
  • pepe nero macinato q.b.

Procedimento per la realizzazione

  1. Lava bene i pomodori e tagliali a pezzi delle dimensioni idonee per l’estrattore di succo.

  2. Inserisci i pomodori tagliati nell’estrattore di succo e le foglie di basilico fresco.

  3. Effettua un secondo passaggio nell’estrattore, inserendo gli “scarti”. *Se hai il nuovo Essenzia Zero non è necessario questo passaggio, usa direttamente il filtro per smoothies

  4. Otterrai una passata densa

  5. Completa la preparazione aggiungendo l’olio di oliva, il pizzico di sale e una grattata di pepe.

  6. Mescola bene la salsa in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

  7. Per insaporire il sugo di pomodoro crudo, aggiungi l’aglio sbucciato e tagliato a metà

  8. Copri il recipiente della salsa con una pellicola e riponilo in frigo a riposare per almeno 10 minuti.

  9. Prima di utilizzare il sugo ricordati di togliere l’aglio.

Consigli utili per migliorare il risultato...

Chi desidera una “passata rustica” può integrare alla salsa anche gli “scarti” dell’estrattore in modo da ottenere un sugo più corposo, ideale per esempio per delle bruschette di pane integrale.


Il sugo di pomodoro crudo è una preparazione base che può essere arricchita con gli ingredienti che preferisci, come capperi, olive e erbe aromatiche a piacere. Usa il sugo di pomodoro crudo nel periodo estivo (da giugno a settembre) per condire la pasta appena scolata.

.

Per chi ama il sapore del pomodoro, ti consigliamo di provare anche la ricetta per realizzare un Gazpacho, buonissimo.

Procedimento per la realizzazione con cottura

Con questo procedimento, andremo ad ottenere una salsa di pomodoro da mettere in conserva e da utilizzare per l’inverno. L’ideale è porzionare direttamente il sugo in vasetti di vetro della giusta quantità che poi ci servirà per condire i nostri piatti, eviteremo così sprechi inutili, ottimizzando nel migliore dei modi l’utilizzo della salsa.

Per esempio, per una famiglia di 4 persone, sono sufficienti vasetti da 500 g. Per il calcolo delle quantità necessarie: facciamo riferimento agli ingredienti della ricetta a crudo, considerando che quelle dosi saranno sufficienti circa, per riempire un vasetto da 500 g.


Facciamo un semplice calcolo, moltiplicando le quantità, per i vasetti che desideriamo ottenere, in modo da coprire i mesi che vanno da ottobre ad aprile/maggio.

Procedimento per la realizzazione

  1. Lava bene i pomodori e tagliali a pezzi delle dimensioni idonee per l’estrattore di succo.

  2. Inserisci i pomodori tagliati nell’estrattore di succo e le foglie di basilico fresco.

  3. Effettua un secondo passaggio nell’estrattore, inserendo gli “scarti”  *Se hai il nuovo Essenzia Zero non è necessario questo passaggio, usa direttamente il filtro per smoothies

  4. Metti in una pentola capiente il sugo crudo ottenuto dall’estrattore.

  5. Fai cuocere a fiamma moderata, mescolando frequentemente la salsa.

  6. Quando il sugo comincerà a sobbollire abbassa la fiamma e fai cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Attenzione a non farla addensare troppo, lasciala un po' “indietro” di cottura, quando la riutilizzerai in inverno, falla cucinare ancora per qualche minuto.

  7. Per mettere in conserva il sugo:

    • fai bollire i vasetti in abbondante acqua per almeno 5 minuti.
      .
    • Quando i vasetti si saranno raffreddati versa la salsa ancora calda lasciando un centimetro vuoto.

    • Chiudi i vasetti con i coperchi ermetici e mettili a testa in giù in una pentola con abbondante acqua e fai bollire per 30 minuti finché non si crea il sottovuoto.

Consigli utili...

Conserva i barattoli di passata in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore dalla luce. Quando andrai a riutilizzare la salsa, falla cuocere ancora per alcuni minuti, aggiungendo l’olio, il sale, il pepe e lo spicchio d’aglio per insaporire il sugo.

.

Se vuoi altre ricette di questo tipo e vuoi alcuni spunti in cucina usando l'estrattore, puoi realizzare delle gustose vellutate di verdure, trovi la ricetta cliccando qui.

Leggi anche...

Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore emai per ricevere comodamente sulla tua casella di posta: nuove ricette, ricettari e contenuti utili riservati agli iscritti.

Prodotti consigliati

Essenzia Zero: Estrattore... Essenzia Zero: Estrattore... 2
Ultimi articoli in magazzino
Innovazione e tecnologia si fondono nell'estrattore Essenzia Zero. Adesso, come allora, abbiamo rivoluzionato ancora il mondo degli estrattori di succo. Celebriamo questo primo anniversario dei 10 anni, con una edizione limitata di Essenzia in onore del primo modello (Essenzia Red). Essenzia Zero, con design esagonale (unico nel suco genere), è la...
JuicePeace PRO Estrattore... JuicePeace PRO Estrattore... 2
Ultimi articoli in magazzino
JuicePeace Pro estrattore professionale con esclusiva funzione "Fibonacci Sequence Technology" per attivare gli enzimi e rivitalizzare il succo.La coclea è stata completamente riprogettata: l'unica con 7 sezioni auree con rapporto di 1,618 per la massima resa in succo.
Libro Materia Prima:... Libro Materia Prima:... 2
Disponibile
13,40 €
Libro Materia Prima - Come si prepara è un ricettario creativo per estrattore di succo che ti guida nella preparazione di succhi vivi, latte vegetale, sorbetti, condimenti, salse, riutilizzo degli avanzi da estrazione. Per la versione e-book clicca qui
immagine della copertina del libro ricettario pratico, con ricette per strattone di succo vivo, succhi, latti vegetali, condimen
  • -1,00 €
Disponibile
13,00 € 14,00 €
Ricettario pratico per estrattore di succo vivo 2^ edizione. 160 pagine illustrate che ti spiegano passo passo come fare succhi, latti vegetali, condimenti, zuppe e il recupero delle fibre di scarto.

Commenti ()

Prodotto aggiunto alla wishlist
Product added to compare.

Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy.