Prepariamo uno dei succhi più conosciuti e apprezzati, anche dai bambini, per il suo sapore dolce e brioso: stiamo parlando del famoso succo ACE.

Non mi limiterò solo a darti la ricetta, ma ti indicherò alcuni accorgimenti efficaci per potenziare questo succo, in modo da assimilare al meglio i preziosi micronutrienti e ottenere i massimi benefici.

Ma andiamo con ordine. L’acronimo ACE è dovuto alle iniziali delle tre principali vitamine in esso contenute, ovvero la vitamina A, la C e la E. Il segreto della bontà di questa bevanda, nota anche come succo della salute, risiede nel fatto che i suoi ingredienti (l’arancia, la carota e il limone) si sposano alla perfezione e quindi, oltre ad essere salutare, dunque, questo succo è anche molto buono, sopratutto se preparato fresco con l'estrattore di succo.

Lo troviamo in qualsiasi supermercato questo è vero, ma prepararlo a casa è tutta un’altra cosa, di certo è più salutare perché privo di zuccheri raffinati, conservanti, coloranti e altri additivi chimici utilizzati dall’industria alimentare. Il nostro è vero succo al 100%, fatto al momento, con vitamine ed enzimi maggiormente bio-disponibili e attivi nel nostro organismo fin da subito, perché non hanno subito processi di pastorizzazione ad alte temperature, che vanno inevitabilmente ad inibire le vitamine, gli enzimi e gli antiossidanti del succo. 

Il succo ACE, come già accennato precedentemente, contiene una elevata concentrazione di vitamine A, C ed E, ma anche sali minerali e antiossidanti. Andiamo a potenziarlo ulteriormente con l’aggiunta di radice di zenzero fresco e olio di oliva per aumentare l’assorbimento dei micronutrienti a livello intestinale. Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito la ricetta pratica.

Ingredienti del succo ace per circa 1 litro

  • 850 gr di arance sbucciate
  • 400 gr di carote
  • 2 limoni pelati
  • 5 cm di radice di zenzero fresca
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento per la realizzazione

Essenzia siquri

Taglia a spicchi le arance sbucciate.

Taglia a spicchi i limoni.

Inserisci nel tuo estrattore di succo Essenzia Pro Green prima gli agrumi (arancia e limone), lo zenzero e come ultimo ingrediente le carote intere.

Inserendo le carote intere si ottiene una maggiore resa in succo. Non serve pelare le carote, basta lavarle accuratamente.

Nel succo ottenuto aggiungi i cucchiai di olio e mescola.

Se non lo bevi tutto, conservalo il succo in frigo in una caraffa di vetro con chiusura ermetica e mescolalo leggermente prima di servire.

Proprietà nutrizionali del succo ACE

Il succo ACE consente di fare il pieno di vitamine, ovvero quelle sostanze organiche indispensabili per il benessere dell’organismo. L’elevata concentrazione di Vitamine A, C ed E (da cui deriva il nome) permette di ottenere diversi benefici, soprattutto per il sistema immunitario.

Andiamo a vedere nel dettaglio, i benefici che apportano queste vitamine:

Vitamina A (beta carotene)

la Vitamina A favorisce il corretto sviluppo e la riparazione dei tessuti; idrata in profondità la pelle rendendola morbida e liscia; protegge le mucose dalle infezioni; migliora la vista; favorisce la corretta formazione di ossa e denti.

Vitamina C

È famosa per la sua azione energizzante, la vitamina C porta tanti altri benefici al nostro organismo. La vitamina C rafforza le ossa e mantiene in salute cartilagini e tendini. Inoltre, è un potente antiossidante, previene le rughe e contrasta gli effetti del tempo. Rafforza le difese immunitarie e favorisce la guarigione da asma e bronchite.

Vitamina E

La vitamina E, anch’esso un potente antiossidante, è essenziale per il nostro corpo. Tra le varie proprietà, favorisce e accelera la guarigione di ferite e lesioni, protegge la salute del sistema nervoso, del sistema cardiovascolare e dei muscoli. La vitamina E è indispensabile anche per aumentare gli effetti benefici della vitamina C.

Nella nostra versione potenziata, abbiamo aggiunto la radice di zenzero fresca che svolge un’azione antivirale, antimicotica e immunostimolante. Infine l’aggiunta di olio, apporta grassi buoni Omega 3-6 che favoriscono l’assorbimento dei micronutrienti a livello intestinale.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: