Abbiamo visto come l'ozono, oltre alla santificazione degli ambienti, ha un uso medico affidabile e sicuro per tutta una serie di patologie, ma non solo, può tranquillamente essere utilizzato sotto forma di acqua ozononizzata anche in casa per sostituire la maggior parte dei detergenti chimici più comuni.
L’ozonoterapia può essere utilizzata per svariate malattie croniche come il diabete, per l'esposizione a inquinanti, per le malattie autoimmuni e altro ancora.
.
Uno degli aspetti positivi dell’ozonoterapia è che non è invasiva e agisce in modo naturale sull’organismo. Al contrario di quanto si pensi, l’ozono non è tossico in quanto viene creato a partire dell’ossigeno medicale (O2) attraverso una scarica elettrica controllata. La somministrazione avviene miscelando l’ozono con il proprio sangue e poi iniettato per via endovenosa con un sistema simile a una normale flebo. L'ozono in questo modo aiuta a ossigenare il corpo e a favorire la guarigione.
.
In pratica l’ozono non è altro che una forma di ossigeno “potenziato” (ha infatti tre atomi di ossigeno invece di due). Poiché la struttura molecolare dell'ozono è altamente reattiva, crea una risposta immediata nell'organismo ossidando le sostanze nocive o “corpi estranei”. Di conseguenza, l'ossigeno-ozono terapia finisce per fornire all'organismo più energia e vitalità.
.
L'ozono può essere somministrato e immesso nel corpo del paziente in due modalità:
- direttamente attraverso il sangue (autoemoterapia), per una terapia più rapida e immediata;
- per via rettale, intramuscolare o per via sottocutanea.
.
Bene! A questo punto sappiamo cos'è l'ozono e come viene somministrato al nostro corpo. Ora andiamo a vedere, finalmente, i 10 migliori benefici dell'ozonoterapia.