Ozonoterapia: 10 Benefici che Forse non Conosci

L'ozonoterapia è diventato un argomento molto popolare nell’ultimo periodo per le note vicende legate al Covid-19. L'ozono (O3) viene già utilizzato in campo medico come sistema efficace per sanificare le attrezzature e gli ambienti ospedalieri.
Viene anche utilizzato per prevenire le infezioni batteriche. Tutto ciò è ottimo di per sé, ma nel corso del tempo la ricerca scientifica ha scoperto che la miscela di ossigeno-ozono crea trattamenti efficaci e benefici anche per l’uomo. Un elenco molto esaustivo dei trattamenti con ossigeno-ozono è presente nel sito autorevole dell'ISCO3.

.

L'ozonoterapia è ora utilizzata da professionisti della salute e della medicina, con benefici dimostrati per una varietà di problemi di salute che vanno dalle malattie autoimmuni alle malattie virali. Inoltre l'ozonoterapia risulta efficace anche nel trattamento di varie ulcere e lesioni (Es. Piede diabetico).

.

I ricercatori hanno scoperto che l'ozono agisce stimolando il sistema immunitario in modo del tutto naturale, pertanto può essere un valido coadiuvante alle terapie mediche standard, permettendo di ridurre l'uso di farmaci che possono causare anche effetti collaterali.

.

Continua a leggere e scoprirai, qui di seguito, tutte le potenzialità dell’ozonoterapia.

Che cos'è l'ozonoterapia?

Succo di melone fatto con l'estrattore Essenzia

Abbiamo visto come l'ozono, oltre alla santificazione degli ambienti, ha un uso medico affidabile e sicuro per tutta una serie di patologie, ma non solo, può tranquillamente essere utilizzato sotto forma di acqua ozononizzata anche in casa per sostituire la maggior parte dei detergenti chimici più comuni.

L’ozonoterapia può essere utilizzata per svariate malattie croniche come il diabete, per l'esposizione a inquinanti, per le malattie autoimmuni e altro ancora. 

.

Uno degli aspetti positivi dell’ozonoterapia è che non è invasiva e agisce in modo naturale sull’organismo. Al contrario di quanto si pensi, l’ozono non è tossico in quanto viene creato a partire dell’ossigeno medicale (O2) attraverso una scarica elettrica controllata. La somministrazione avviene miscelando l’ozono con il proprio sangue e poi iniettato per via endovenosa con un sistema simile a una normale flebo. L'ozono in questo modo aiuta a ossigenare il corpo e a favorire la guarigione.

.

In pratica l’ozono non è altro che una forma di ossigeno “potenziato” (ha infatti tre atomi di ossigeno invece di due). Poiché la struttura molecolare dell'ozono è altamente reattiva, crea una risposta immediata nell'organismo ossidando le sostanze nocive o “corpi estranei”. Di conseguenza, l'ossigeno-ozono terapia finisce per fornire all'organismo più energia e vitalità.

.

L'ozono può essere somministrato e immesso nel corpo del paziente in due modalità: 

  1. direttamente attraverso il sangue (autoemoterapia), per una terapia più rapida e immediata; 
  2. per via rettale, intramuscolare o per via sottocutanea. 

.

Bene! A questo punto sappiamo cos'è l'ozono e come viene somministrato al nostro corpo. Ora andiamo a vedere, finalmente, i 10 migliori benefici dell'ozonoterapia. 

#1 Rafforza il sistema immunitario

Succo di melone fatto con l'estrattore Essenzia

L'ozonoterapia può rafforzare il sistema immunitario contrastando le infezioni e riducendo l'infiammazione. Molte persone soffrono di condizioni che causano regolarmente l'infiammazione in diverse parti del corpo. L'infiammazione a lungo andare può portare a uno squilibrio tra radicali liberi e i sistemi antiossidanti innati dell'organismo. Questa condizione viene definita stress ossidativo. Questo tipo di stress è molto spesso associato a dolore e a disagio psico-fisico. 


I pazienti che si sottopongono regolarmente all'ozonoterapia riferiscono di aver ridotto l'infiammazione che tipicamente deriva dallo stress ossidativo. L'ozonoterapia consente di gestire l'infiammazione e di tenere sotto controllo condizioni infiammatorie come l'artrite e il morbo di Crohn

Le proprietà antiossidanti dell'ozono aiutano a guarire i danni causati dalle infiammazioni croniche. Tutto questo abbassa notevolmente il rischio di contrarre malattie. Già nel 2014 i ricercatori avevano scoperto che la terapia con ozono è un'opzione terapeutica efficace per il trattamento delle infiammazioni.

.

Molte malattie infiammatorie croniche e disturbi legati al sistema immunitario possono migliorare significativamente grazie all'ozonoterapia.

#2 Azione antibatterica, antimicotica e antivirale

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

Nel corso del tempo i batteri hanno dimostrato sempre una maggiore resistenza agli antibiotici (conosciuta come antibiotico-resistenza). La ricerca nel campo medico è costantemente impegnata per trovare metodi migliori e più efficaci per prevenire e curare le infezioni fungine, virali e batteriche.

.

Evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’ozono ha proprietà di controllo sulle infezioni. L'ozonoterapia può in questo senso risolvere da sola alcune infezioni batteriche acute. Per esempio, nel caso di una puntura di zecca, l'ozono cura l'infezione in 48 ore.

.

Le infezioni virali, come l'influenza, colpiscono milioni di persone ogni anno, soprattutto nel mese di dicembre. La buona notizia è che l'ozonoterapia può essere efficace anche per questo tipo di infezioni. Ma non solo, studi recenti hanno dimostrato un’azione efficace anche nei confronti del Covid-19 (Sars-cov-2) e nei pazienti affetti da “Long Covid”.

#3 Può invertire i danni al tessuto cerebrale

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

Dopo un ictus, il cervello viene privato dell'apporto fondamentale dell’ossigeno. L'area del cervello che viene danneggiata può essere più o meno estesa. La soluzione migliore per ridurre i danni causati dell’ictus è ripristinare l'ossigeno il più rapidamente possibile.

.

A questo proposito uno studio del 2012 ha dimostrato che la miscela di ossigeno-ozono somministrata al tessuto cerebrale danneggiato dall’ictus non solo ha scongiurato possibili ulteriori danni, ma ha riportato il cervello ad uno stato simile al pre-ictus. 

#4 Riduce il rischio di attacchi cardiaci

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

Per le persone che hanno già sofferto di attacchi di cuore in passato, non è raro che possano ripresentarsi. È stato dimostrato che l'Ozonoterapia può ridurre in modo significativo le probabilità di un nuovo attacco cardiaco per le persone che ne soffrono. Le cause che possono scatenare un attacco di cuore possono essere diverse. Le più frequenti sono: mancanza di ossigeno e/o una frequenza cardiaca anomala o irregolare (aritmia).

.

Se rientri tra questa “categorie di persone” a rischio, prima fai l’Ozonoterapia e meglio è. Quando questi pazienti ricevono frequentemente il trattamento di ossigeno-ozonono terapia, riducono notevolmente il rischio di un nuovo attacco cardiaco ripetuto.

#5 Aiuta l'organismo a disintossicarsi (effetto Detox)

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

A prescindere dalle precauzioni che si possono adottare, le tossine sono quasi inevitabili. Le tossine in eccesso possono avere effetti negativi sul nostro organismo e sul suo funzionamento, diminuendo la capacità di auto-guarigione e di contrastare le infezioni. 

.

Detto questo, ci sono delle misure che possiamo adottare per tentare di ridurre le tossine. La prima consiste nel migliorare la dieta e nell'osservare uno stile si vita sano. Il secondo modo è quello di sottoporsi regolarmente a trattamenti con ossigeno-ozono. È dimostrato che l'ozono accelera il metabolismo e migliora la salute generale dell’organismo.

#6 Cura le ulcere

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

Diversi studi hanno evidenziato che i trattamenti regolari con ossigeno-ozono possono svolgere un ruolo fondamentale nel trattamento delle ferite. L'Ozonoterapia è stata efficacemente impiegata su pazienti diabetici per aiutare a guarire le ulcere che si sono sviluppate sui loro piedi (piede diabetico). 

.

Inoltre, le persone che hanno sofferto di dolorose ulcere alla bocca hanno trovato riduzione e sollievo grazie alla terapia medica con ozono. 

#7 Allevia il dolore

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

Statistiche recenti, stimano che  l’85% delle persone soffre di mal di schiena a un certo punto della loro vita. 

Il mal di schiena è uno dei motivi più frequenti di visita medica. Ogni anno si spendono circa 5 miliardi 

in spese sanitarie solo per questo tipo di problema di salute. 

Le proprietà antinfiammatorie dell’ozono danno sollievo immediato alle persone che soffrono di mal di schiena. Con alcuni trattamenti ricorrenti, nella maggior parte dei casi, si risolve definitamente il problema e successivamente saranno necessarie solo delle sedute saltuarie di mantenimento.

#8 Rigenera le cellulare

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

Le cellule lavorano costantemente per produrre energia in tutto il corpo umano. Le cellule che aiutano il cuore, il cervello, i nervi e molte altre parti del corpo vengono spesso ostacolate, al loro corretto funzionamento, dallo stress, da una scarsa attività fisica, da un’alimentazione scorretta, ecc.

Prove recenti mostrano che l'ozonoterapia può migliorare la capacità di una cellula di riattivarsi e rigenerarsi, anche in presenza di uno stile di vita non del tutto salutare, il che porta a una riparazione più rapida e migliore delle cellule danneggiate. 

#9 Ossigena le cellule

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

La scarsa disponibilità di ossigeno porta alla “morte” dei tessuti. Le persone che soffrono di anemia hanno un rischio maggiore di carenza dell'ossigeno a livello dei tessuti dell'organismo. L'ipossia, per esempio,  può verificarsi in aree come i polmoni durante un attacco d'asma. 

.

L'ozonoterapia può aiutare a contrastare i tumori che derivano da una scarsa ossigenazione (in sinergia alla chemioterapia e alla radioterapia) perché ha la capacità di fornire al corpo ossigeno prontamente disponibile per le cellule malate. 

#10 Pelle più sana

Acqua idrogenata per chi soffre di glicemia alta

Negli ultimi anni, le persone hanno utilizzato l'ozonoterapia come metodo per migliorare la salute della propria pelle. Come accennato in precedenza, l'ozonoterapia rende l'ossigeno prontamente disponibile anche per le cellule della pelle.

.

L'aumentata ossigenazione attraverso l'ozonoterapia aiuta le cellule a riattivarsi e a rigenerarsi. Le proprietà antiossidanti dell’ozono possono aumentare l'attività del collagene e dell'elastina che può portare a una pelle più elastica e ringiovanita. Chi non desidera una pelle più sana?

Ricapitolando...

Come abbiamo visto l'ozonoterapia è un tipo di trattamento medico alternativo e/o complementare alle terapie standard, che utilizza l'ozono, una forma altamente reattiva di ossigeno, per trattare una varietà di condizioni cliniche. È stata usata per trattare tutto, dalle ferite e infezioni al cancro e malattie autoimmuni.


La terapia con l'ozono funziona introducendo l'ozono nel corpo, sia per iniezione diretta che per insufflazione o attraverso applicazioni topiche. Si ritiene che l'ozono interagisca con le cellule e i tessuti del corpo, portando a una varietà di effetti terapeutici.


Gli studi  scientifici e i protocolli terapeutici stanno aumentando sempre di più e l'utilizzo medico dell'ozonoterapia è in continua evoluzione.

L'Autore

Dr. Gregorio Martínez Sánchez

Presidente ISCO3

il più autorevole organismo internazionale sull’ozonoterapia.

Firmatario della Carta di Madrid, riferimento internazionale dell’ozonoterapia.

Ha conseguito il master in Scienze Mediche con specializzazione in Farmacologia nel 1998 e il Dottorato in Scienze farmaceutiche con lode presso l’Università dell’Avana nel 2001.

È autore di 140 pubblicazioni scientifiche e 19 libri specialistici e divulgativi.

Premio Top Scientist dell'International Biographical Center di Cambridge nel 2008, ha ottenuto altri premi e onorificenze da parte dell'Accademia delle Scienze di Cuba.

Leggi anche...

Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore emai per ricevere comodamente sulla tua casella di posta: nuove ricette, ricettari e contenuti utili riservati agli iscritti.

Commenti ()

Prodotto aggiunto alla wishlist
Product added to compare.

Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy.