Smoothie: 7 (Super) Ricette Salutari da Fare con l'Estrattore di Succo

Leggeri, freschi e salutari, gli smoothie sono bevande vitaminiche che aiutano a darti energia e a idratarti in ogni momento della giornata.

Sono perfetti come sostituti di un pasto, ideali a metà pomeriggio come spuntino, anche per i più piccoli.


Grazie alla nuova generazione di estrattori di succo senza filtro in acciaio hai la possibilità di realizzare queste squisite bevande salutari senza l'utilizzo di un frullatore, evitando in questo modo l'ossidazione e l'inattivazione dei micronutrienti (vitamine, enzimi, antiossidanti, ecc) perché gli ingredienti non entreranno mai in contatto con l'acciaio e l'alta velocità delle lame del frullatore.

.

Continua a leggere per scoprire come fare. Troverai 7 ricette pratiche che potrai fare subito con il tuo estrattore.

Come fare gli smoothie con l'estrattore di succo

Immagine divieto di zucchero nelle marmellate

Detox, drenante, anti-age, efficace per la bellezza di capelli o per l’abbronzatura, ogni smoothie può essere creato in base a determinate esigenze semplicemente abbinando e mixando gli ingredienti giusti.

.

Sono bevande ad alto valore biologico: eccellenti fonti di fibre, naturalmente privi di grassi e zuccheri aggiunti, sono un concentrato di vitamine, sali minerali e anti-ossidanti.

.

La preparazione degli smoothies prevede l'uso del frullatore, ma come vedrai in seguito, ti svelerò alcuni "trucchi" per prepararli usando esclusivamente un estrattore di succo di ultima generazione in modo da conservare tutti i preziosi nutrienti ed enzimi.

.

Ma prima di arrivare al clou, voglio farti conoscere l'ingrediente "segreto" che non dovrebbe mai mancare nei tuoi smoothie detox.

Aggiungi sempre le prugne...

Dopo sei anni di ricerca scientifica, esperti indipendenti alla Commissione Europea, hanno confermato gli studi secondo i quali le prugne, che hanno un alto contenuto di fibre, sono benefiche per l’apparato digerente.

Infatti sono l’unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea, come elemento di grande valore a livello di salute e nutrizione.

L’indicazione nutrizionale attesta che mangiare quotidianamente 100 gr di prugne essiccate (circa 8-10) contribuisca al normale funzionamento dell’apparato digerente, come parte di una dieta varia e bilanciata e uno stile di vita salutare.

  • Salute delle ossa:
    esiste una quantità consistente di ricerca condotta su donne in post menopausa per suggerire che una semplice porzione quotidiana di prugne, può essere utile per la salute delle ossa rallentandone la perdita di massa.

    Le prugne infatti hanno un alto contenuto di vitamina K e forniscono una fonte importante di manganese che supportano il mantenimento di ossa normali.

  • Salute del cuore:
    le prugne sono naturalmente senza grassi (quindi anche senza grassi saturi), motivo per cui sono un ottimo alleato nel ridurre il consumo di grassi saturi e supportare il mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, essenziali per la salute del cuore.


Quindi aggiunti sempre ai tuoi smoothie delle prugne essiccate o fresche se in stagione.

#1 Detox - Disintossicante

Con il sapore erbaceo e il sentore leggermente amarognolo della rucola e del tè verde, questo smoothie è perfetto per sostituire la cena.

Usa il filtro arancione per smoothie

Ingredieti:

  • 2 prugne essiccate o fresche
  • 1 mazzetto di rucola
  • 2 kiwi
  • 1 mela
  • tè verde matcha
  • 1 limone

Procedimento per la realizzazione:

  1. Sei hai delle prugne essiccate lasciale in ammollo per almeno 6 ore. Se in stagione e hai delle prugne fresche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo duro.

  2. Lava la rucola e sbuccia i Kiwi e il limone.

  3. Taglia la mela a spicchi eliminando i semi che non vanno usati.

  4. Inserisci gli ingredienti nell’estrattore di succo. Segui questa sequenza: rucola, prugne, kiwi, limone, mela

  5. Nello smoothie ottenuto, sciogli un cucchiaino di tè verde in polvere e aggiungi i cubetti di ghiaccio a piacere.

  6. Puoi guarnire con dei semi di chia o altri semi direttamente sul bicchiere.

Proprietà nutrizionali:

L’effetto disintossicante di questo verdissimo smoothie è garantito dalle fibre presenti delle prugne e dalla pectina contenuta nella mela, che insieme contribuiscono a depurare l’organismo dalle scorie in eccesso.

Il kiwi ricchissimo di vitamina C e allo stesso tempo potassimo e magnesio, è ottimo tra l’altro contro lo stress e per rimettersi in forze, magari proprio a causa di indebolimenti dovuti alle temperature elevate.

Grazie al potassio, di cui le prugne disidratate hanno un alto contenuto, come anche il tè verde, questo smoothie è anche apprezzato per l’effetto drenante.

Tutti questi ingredienti, assieme alla rucola, assicurano l’apporto di antiossidanti e vitamine del gruppo B, C, clorofilla, potassio ed enzimi.

#2 Effetto Drenante

Il benessere incontra la freschezza. Estremamente leggero questo smoothie può essere lo spuntino ideale per ogni ora del giorno.

Usa il filtro arancione per smoothie

Ingredieti:

  • 2 prugne essiccate o fresche
  • 2 fette d’ananas
  • 1 cetriolo
  • 2 gambi di sedano
  • 1 lime
  • 3 - 4 foglie di menta

Procedimento per la realizzazione:

  1. Sei hai delle prugne essiccate lasciale in ammollo per almeno 6 ore. Se in stagione e hai delle prugne fresche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo duro.

  2. Taglia a bastoncini il cetriolo.

  3. Taglia finemente il sedano (pezzi massimo di 2/3 cm).

  4. Taglia a cubetti piccoli le fette di ananas e pela il lime e taglialo a spicchi.

  5. Inserisci gli ingredienti nell’estrattore di succo, seguendo questa sequenza: sedano, prugne, ananas, lime, cetriolo.

  6. Puoi guardine lo smoothie con foglie di menta in superficie e aggiungere cubetti di ghiaccio a piacere.

Proprietà nutrizionali:

Gli ingredienti usati in questa ricetta, sono molti ricchi di acqua organica benefica per l’organismo.

Sedano e cetriolo sono poveri di calorie e hanno effetto altamente drenante grazie al contenuto di potassio e al basso contenuto di sodio.

Il sedano in particolare, è poi facile da digerire e molto sano: è composto per il 95% da acqua, migliora la circolazione e ha effetto saziante.

L’ananas, invece, contiene bromelina, un enzima con azione diuretica che favorisce anche la digestione.

Ricche di fibre e dal basso indice glicemico, le prugne contribuiscono a disintossicare l’organismo e aggiungono dolcezza naturale alla composizione

Questo smoothie è la bevanda ideale per idratarsi e combattere la ritenzione idrica con tanto gusto.

#3 Anti-age (anti età)

Ricco di frutti rossi, buono, sostanzioso ma allo stesso tempo leggero, questo smoothie è perfetto come sostituto del pranzo.

Usa il filtro arancione per smoothie

Ingredieti:

  • 2 prugne essiccate o fresche
  • 1 vaschetta di lamponi
  • 1 vaschetta di more
  • 2 cm di radice di zenzero
  • 1 bicchiere di latte di cocco
  • 3 - 4 foglie di menta

Procedimento per la realizzazione:

  1. Sei hai delle prugne essiccate lasciale in ammollo per almeno 6 ore. Se in stagione e hai delle prugne fresche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo duro.

  2. Prepara il latte di cocco seguendo la ricetta del link

  3. Lava bene la frutta.

  4. Inserisci gli ingredienti nell’estrattore di succo, seguendo questa sequenza: lamponi, more, prugne, zenzero e infine versa direttamente nell’estrattore mentre è in funzione il bicchiere di latte di cocco.

  5. Puoi guardine lo smoothie con foglie di menta in superficie e aggiungere cubetti di ghiaccio a piacere.

Proprietà nutrizionali:

Non bastono le creme da spalmare sul viso: l’invecchiamento si può fermare soprattutto attraverso dei cibi che frenano l’ossidazione cellulare e che quindi non creano dei picchi di insulina nel sangue.

Frutti di bosco come more e lamponi uniscono l’azione dei polifenoli e degli antociani, che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, a quella protettiva nei confronti delle fibre di elastina (responsabili dell’elasticità della pelle), svolta dall’acido ellagico.

Gli antiossidanti contenuti nelle prugne e nelle spezie ed erbe aromatiche, come zenzero e menta, potenziano inoltre l’effetto anti-age e regalano a questo smoothie un aroma decisamente profumata.

#4 Per l’Abbronzatura

Alternativa alla solita colazione, questo smoothie super vitaminico, è perfetto per iniziare bene la giornata.

Usa il filtro arancione per smoothie

Ingredieti:

  • 2 prugne essiccate o fresche
  • 1 carota
  • 1 pesca
  • 2 fette di melone
  • 4 - 5 fragole
  • 1 bicchiere di yogurt vegetale

Procedimento per la realizzazione:

  1. Sei hai delle prugne essiccate lasciale in ammollo per almeno 6 ore. Se in stagione e hai delle prugne fresche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo duro.

  2. Prepara lo yogurt vegetale seguendo il video in basso

  3. Taglia la pesca a pezzi ed elimina il nocciolo duro centrale

  4. Taglia a tocchetti il melone

  5. Lava le fragole

  6. Inserisci gli ingredienti nell’estrattore di succo seguendo questa sequenza: fragole, prugne, melone, pesca e come ultimo ingrediente la carota intera.

  7. Nello smoothie ottenuto, aggiungi il bicchiere di yogurt e mescola bene il tutto

  8. Puoi guarnire lo smoothie con una fragola

Proprietà nutrizionali:

La frutta di stagione con colore rosso, arancione e giallo, come carote, pesce o melone, è ricca di carotenoidi, precursori della vitamina A, utili per preparare la pelle al sole.

Per favorire l’assimilazione di questa sostanza che apporta benefici all’epidermide e favorisce l’abbronzatura, è bene abbinarla ad un componente di grassi buoni, come lo yogurt vegetale di mandorla.

Per quanto riguarda gli ortaggi, i peperoni e i pomodori, sono alleati preziosi nella stagione in cui la nostra pelle è maggiormente esposta al sole.

Ci aiutano infatti a mantenerla giovane e bella, grazie all’alta concentrazione di licopene, un potente antiossidante che essi contengono.

#5 Per la Bellezza dei Capelli

Questo smoothie nutre e favorisce la naturale bellezza dei capelli grazie alle proprietà degli ingredienti scelti.

Usa il filtro arancione per smoothie

Ingredieti:

  • 3 prugne essiccate o fresche
  • 4 pugni di spinaci novelli
  • mezzo limone
  • 1 papaya
  • 10/15 mirtilli
  • 1 cm radice di curcuma o zenzero
  • semi di girasole

Procedimento per la realizzazione:

  1. Sei hai delle prugne essiccate lasciale in ammollo per almeno 6 ore. Se in stagione e hai delle prugne fresche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo duro.

  2. Taglia a pezzi la papaya ed elimina i semi centrali

  3. Pela il mezzo limone

  4. Inserisci gli ingredienti nell’estrattore, seguendo questa sequenza: spinaci novelli, prugne, papaya, limone, mirtilli, eventuale radice di curcuma fresca o zenzero.

  5. Puoi guarnire lo smoothie con dei semi di girasole da aggiungere in superficie

  6. Aggiungi 3 cubetti di ghiaccio prima di bere

Proprietà nutrizionali:

L’idea in più: aggiungi semi oleosi o frutta secca per potenziare le proprietà dello smoothie

Prima fra tutti gli spinaci: contengono ferro (meglio assorbito, poiché spruzzato con succo di limone) - la cui carenza può essere causa della caduta dei capelli - e luteina, utile per il corretto funzionamento del ricambio cellulare e per ridurre l’eccesso di secrezione sebacea.

Anche le prugne donano il loro contributo grazie alle presenza della vitamina B6 regolatrice delle secrezione del sebo e del rame, nutriente antiossidante che contribuisce a rendere più intenso e uniforme il colore dei capelli, che sole e salsedine possono rendere opaco e spento.

La vitamina E contenuta nei semi di girasole, invece, è un potente antiossidante biologico, che contrasta la formazione dei radicali liberi, previene l’invecchiamento precoce e quello dovuto ai raggi solari.

#6 Classico: Banana e Fragola

Le ricette per gli smoothie sono davvero molte, ma la più classica e golosa è a base di fragole a banana, tra l'altro la combinazione più apprezzata dai bambini.

Usa il filtro senza fori per sorbetti

Ingredieti:

  • 2 prugne essiccate o fresche
  • 150 g di fragole
  • 150 g di banane
  • 180 ml di latte vegetale

Procedimento per la realizzazione:

  1. Sei hai delle prugne essiccate lasciale in ammollo per almeno 6 ore. Se in stagione e hai delle prugne fresche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo duro

  2. Congela le banane tagliate a rondelle

  3. Congela le fragole tagliate a pezzettini

  4. Inserisci gli ingredienti nell’estrattore, seguendo questa sequenza: fragole congelate, banane congelate, prugne (per dolcificare). Mentre l'estrattore è ancora in funzione versa il bicchiere di latte vegetale.

  5. Amalgama bene il tutto  mescolando direttamente nel bicchiere prima di bere

#7 Avocado, Banana e Melone

Smoothie delizioso, dalla consistenza leggera e senza grassi. Questa bevanda rinfrescante può essere consumata a colazione o a merenda, per una pausa leggera ma ricca di gusto.

Usa il filtro senza fori per sorbetti

Usa il filtro nero per succhi

Ingredieti:

  • 2 prugne essiccate o fresche
  • 1 avocado maturo
  • 2 banane
  • 2-3 fette di melone bianco

Procedimento per la realizzazione:

  1. Sei hai delle prugne essiccate lasciale in ammollo per almeno 6 ore. Se in stagione e hai delle prugne fresche, tagliale a metà ed elimina il nocciolo duro

  2. Elimina il nocciolo centrale dell'avocado e taglia a pezzettini la polpa

  3. Elimina i semi del melone e taglia a pezzettini la pola

  4. Monta il filtro nero per succo nell'estrattore. Estrai il succo del melone e conserva solo la parte liquida.

  5. Ora cambia il filtro e monta quello senza fori per sorbetti.  Inserisci nell'estrattore la banana e l'avocado e mantieni la crema uscita dalla “bocca” degli scarti.

  6. Amalgama il tutto, sia parte liquida e parte cremosa e infine aggiungi a piacere cocco in scaglie o cioccolato per guarnire la composizione.

Ricapitolando...

Come abbiamo visto l'estrattore di succo è un dispositivo molto versatile.

Oltre ai succhi vivi indispensabili per un apporto giornaliero di micronutrienti essenziali per il buon funzionamento dell'organismo, puoi ottenere molte altre preparazioni, come in questo caso gli smoothie che apportano anche fibre insolubili molto utili per l'intestino.

Puoi alternare quindi preparazioni liquide e/o più dense a seconda delle necessità nutrizionali.

Questo approccio, grazie all'uso degli estrattori di succo di nuova generazione senza filtro in acciaio, ti apre un ventaglio di possibilità uniche e che difficilmente potrai ottenere con altri tipi di dispositivi.

Leggi anche...

Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore emai per ricevere comodamente sulla tua casella di posta: nuove ricette, ricettari e contenuti utili riservati agli iscritti.

Prodotti consigliati

Essenzia Zero: Estrattore... Essenzia Zero: Estrattore... 2
Ultimi articoli in magazzino
Innovazione e tecnologia si fondono nell'estrattore Essenzia Zero. Adesso, come allora, abbiamo rivoluzionato ancora il mondo degli estrattori di succo. Celebriamo questo primo anniversario dei 10 anni, con una edizione limitata di Essenzia in onore del primo modello (Essenzia Red). Essenzia Zero, con design esagonale (unico nel suco genere), è la...
JuicePeace PRO Estrattore... JuicePeace PRO Estrattore... 2
Ultimi articoli in magazzino
JuicePeace Pro estrattore professionale con esclusiva funzione "Fibonacci Sequence Technology" per attivare gli enzimi e rivitalizzare il succo.La coclea è stata completamente riprogettata: l'unica con 7 sezioni auree con rapporto di 1,618 per la massima resa in succo.

Commenti ()

Prodotto aggiunto alla wishlist
Product added to compare.

Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy.